rotate-mobile
Politica Monte Mario / Galleria Giovanni XXIII

Galleria Giovanni XXIII chiusa 150 giorni: per Roma nord cinque mesi da “bollino rosso”

Prima lavori in direzione Pineta Sacchetti, poi verso Stadio Olimpico e Salaria. Meleo: “Manutenzione completa da inaugurazione del 2004”. Nel tunnel arrivano anche tutor per controllo velocità

Galleria Giovanni XXIII chiude per 150 giorni. Il tunnel di Roma nord sarà interdetto al transito prima in direzione Pineta Sacchetti, a partire dalle ore 22 del 20 gennaio, poi in direzione Salaria. 

Chiude Galleria Giovanni XXIII

Per la “canna nord”, quella che porta verso i quartieri di Trionfale e Monte Mario, ma anche al Policlinico Gemelli, lavori di rifacimento dell’asfalto, della segnaletica stradale orizzontale e verticale e per la manutenzione dei pannelli fotoriflettenti in galleria.

Un intervento da 5milioni di euro. 

Galleria Giovanni XXIII chiusa per 150 giorni

Due le fasi previste: l’intervento sul primo tratto, quello in direzione Pineta Sacchetti, avrà una durata di circa 75 giorni. 

Seguirà la seconda fase che prevede invece il rifacimento della “canna sud”, in direzione dello Stadio Olimpico - via Salaria

Oltre alla realizzazione dell’asfalto nuovo saranno riqualificati i marciapiedi interni alla galleria, rimessi in quota i tombini, installati gli attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite e ripristinate le barriere di sicurezza danneggiate dagli incidenti. 

Saranno, inoltre, puliti e sostituiti i pannelli fotoriflettenti con l’obiettivo di migliorare la visibilità per gli automobilisti in tutta la galleria. 

Tunnel verso Pineta Sacchetti chiuso: niente doppio senso di marcia 

La scelta di chiudere completamente un tratto per volta, così fanno sapere dal Comune, è dettata dalla necessità di accelerare i lavori e completarli nel minor tempo possibile. Non sarà possibile deviare il traffico all’interno della “canna sud” creando un doppio senso di marcia per motivi di sicurezza.

Così per Roma nord si preannunciano mesi di passione, con traffico da “bollino rosso”

L’impresa che eseguirà le manutenzioni, coordinata dal Dipartimento Simu di Roma Capitale, realizzerà nei giorni precedenti alla chiusura la segnaletica stradale provvisoria con pannelli informativi a partire dall’uscita di via Salaria della Tangenziale Est in avvicinamento alla galleria.

Chiude Galleria Giovanni XXIII: “Prima manutenzione completa dal 2004”

“I lavori erano attesi da molti anni. Per la prima volta da quando è stata inaugurata la Galleria Giovanni XXIII nel 2004 realizziamo una manutenzione completa dell’intero tratto di 2,9 km” -  ha spiegato l’assessora alle Infrastrutture Linda Meleo

“Interverremo con il rifacimento dell’asfalto e di tombini e caditoie a partire dalla ‘canna nord’ in direzione di Pineta Sacchetti e poi nella parte sud verso lo Stadio Olimpico. Forniremo adeguate indicazioni ai cittadini con un piano di viabilità alternativa e confidiamo nella loro pazienza nei mesi in cui saranno effettuati i lavori. Sono interventi necessari per aumentare la sicurezza nella galleria, dopo quelli sull’illuminazione da parte di Acea. Effettueremo anche il rifacimento della segnaletica, la pulizia e sostituzione dei pannelli fotoriflettenti per migliorare sicurezza e visibilità. Una grande operazione di manutenzione alla quale seguirà, una volta espletata la gara, il montaggio di un sistema di tutor per il controllo della velocità”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria Giovanni XXIII chiusa 150 giorni: per Roma nord cinque mesi da “bollino rosso”

RomaToday è in caricamento