rotate-mobile
Politica

Gabrielli guiderà la polizia. Roma avrà un nuovo Prefetto: in pole Frattasi

L'attuale commissario Tronca avrebbe declinato l'offerta per prendere il posto di Gabrielli. Si valutano le alternative. La nomina nelle prossime settimane

Franco Gabrielli è il nuovo capo della Polizia. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi al termine del consiglio dei ministri. L'attuale prefetto di Roma prenderà il posto di Alessandro Pansa, che a giugno compie 65 anni. Una nomina annunciata e un incarico fortemente voluto dall'ex capo della protezione civile che anche per questo aveva respinto il pressing per candidarsi a sindaco di Roma. Era stato lui stesso ad ammettere che gli sarebbe piaciuto l'incarico. 

Gabrielli lascia dopo un anno e mezzo la carica di Prefetto. Giunto a Roma per arginare lo scandalo Mafia Capitale, si è trovato a far da balia all'ex sindaco Marino e appunto a respingere i corteggiamenti dei vari partiti che lo avrebbero visto come ideale primo cittadino per i prossimi cinque anni.

Spot per il suo lancio alla carica nazionale di capo della Polizia è stata la divisione delle curve allo stadio Olimpico, provvedimento che ha portato allo scontro con i tifosi di Roma e Lazio. Prudenza nelle operazioni di sgombero degli spazi sociali e dialogo con i municipi per quanto riguarda sicurezza e arrivo dei migranti sono stati i suoi marchi di fabbrica. Un Prefetto forte la cui eredità peserà e non poco. 

A raccoglierla non sarà, come da voci, Francesco Paolo Tronca. L'attuale commissario di Roma Capitale avrebbe già declinato l'incarico, aspirando ad una poltrona nazionale. Il governo individuerà "nelle prossime settimane" il nuovo prefetto. In pole ci sarebbe Bruno Frattasi, attuale direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. Un nome caldeggiato dall'uscente Gabrielli e che era stato in pole già per la nomina a commissario. In suo favore peserebbe l'esperienza di 10 anni come coordinatore del Comitato di coordinamento per l’alta sorveglianza delle Grandi Opere. Un passato che, soprattutto in vista della candidatura olimpica, potrebbe tornare utile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gabrielli guiderà la polizia. Roma avrà un nuovo Prefetto: in pole Frattasi

RomaToday è in caricamento