rotate-mobile
Politica

Villa Borghese, furto alla sede del Servizio Giardini. Montanari: "Atto vile che colpisce la città"

E' accaduto nella notte tra il 21 e il 22 ottobre

"Nuovo atto vile e criminale" che "colpisce tutta la città". L'assessora all'Ambiente Pinuccia Montanari definisce così, con un post su Facebook, quanto accaduto nella notte tra venerdì e sabato alla sede del Servizio Giardini di Villa Borghese. "Qualcuno si è introdotto rubando tutte le attrezzature che gli operatori utilizzano per la manutenzione del verde e un mezzo, che è stato utilizzato per trasportare la refurtiva" ha scritto comunicando di aver sporto denuncia alle Autorità.

Non è la prima volta per il servizio giardini. "Questo nuovo grave episodio avviene dopo la serie di furti e danneggiamenti a mezzi e attrezzature registrati nei mesi scorsi nel Parco di San Sisto, sede storica del Servizio Giardini, e nelle sedi di Villa Carpegna, Villa Paganini, Cinecittà, Villa Lazzaroni, Villa Borghese, Tenuta del Cavaliere". Ricorda ancora l'assessora: "Tra la fine di aprile e la prima metà di maggio, ci furono 8 aggressioni in 3 settimane. Mentre ringraziamo il personale del Servizio Giardini per il suo lavoro e la sua dedizione, denunciamo di nuovo con forza questi attacchi perché chi aggredisce le nostre sedi, danneggiando i mezzi per renderli inutilizzabili e rubando attrezzature e dispositivi personali, colpisce la Città di Roma e i suoi cittadini".

Montanari ha ricordato che "negli anni '90 avevamo 1.800 giardinieri. Oggi, ne abbiamo a disposizione 170 a fronte di 44 milioni di metri quadri di verde di cui prendersi cura. Intanto, negli anni, mentre diminuivano i giardinieri, aumentavano gli appalti esterni. Noi abbiamo voluto invertire la rotta, valorizzando il nostro personale e le sue competenze. Per questo abbiamo deliberato l'assunzione di 100 nuovi giardinieri. Allo stesso tempo, sugli affidamenti a ditte esterne abbiamo seguito procedure trasparenti, nel rispetto della Legge, portando avanti gare europee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese, furto alla sede del Servizio Giardini. Montanari: "Atto vile che colpisce la città"

RomaToday è in caricamento