Funivia Casalotti-Battistini, il Comune chiede parere ai residenti

Annunciato un questionario online ed un'intervista telefonica sulle esigenze di spostamento dei residenti di Casalotti. Meleo: "Sapere cosa pensano i romani è per noi la cosa più preziosa"

Si punta su questionari online, indagini telefoniche e confronti con il Comitato di Quartiere per capire quanto possa risultare utile la proposta della funivia Casalotti Battistini. La linea che Roma Capitale sta cercando di seguire è quella del coinvolgimento. “Per noi cosa pensano i romani è la cosa più preziosa che esista. E vogliamo sempre più coinvolgerli nelle decisioni che prenderemo” ha annunciato l’Assessore alla mobilità Linda Meleo.

IL PROGETTO - Giovedì 3 novembre,  durante un incontro con il Comitato di Quartiere Casalottilibera, “si è discusso delle possibili soluzioni previste dal Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile, e tra queste anche della funivia urbana” ha spiegato l’Assessore Meleo dalla propria pagina facebook. “A Casalotti sono state illustrate le linee guida del progetto mostrando il prospetto che mette a confronto tempi di realizzazione, costi e capacità trasportistica della funivia con altri sistemi di trasporto: metro, bus e tram”

I VANTAGGI - Rispetto ad altri sistemi di trasporto pubblico la funivia “ha un minimo impatto, nella fase di cantierizzazione, sulla viabilità esistente e non necessita di un deposito. Oltre che, particolare tutt'altro che secondario, costi e tempi di realizzazione  sono nettamente inferiori se paragonati ad altre modalità di trasporto”, ha precisato l’Assessora. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

LA PARTECIPAZIONE - Al di là dei vantaggi in fase di cantierizzazione, bisogna interrogarsi anche sulla necessità di realizzare un progetto impegnativo come quello della funivia. Per questo "a breve avvieremo uno studio della domanda potenziale. Sarà svolta anche un’indagine telefonica, circoscritta alla zona di interesse del progetto e contestualmente sarà avviato il questionario on-line ‘Come ti muovi?’ per avere un feedback dai romani stessi delle loro esigenze di spostamento". 
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Roma, la mappa del contagio dopo il lockdown: ecco in quali quartieri sono aumentati di più i contagi

  • Coronavirus, a Roma 17 nuovi contagi. Positivo bimbo di un anno a Civitavecchia

  • Coronavirus: a Roma 23 casi e tra loro anche un bimbo di nove anni, sono 28 in totale nel Lazio. I dati Asl del 9 luglio

  • Cornelia, rissa in pieno giorno paralizza quartiere: tre feriti. Danni anche ad un negozio

  • Castel Sant'Angelo, in bilico sul cornicione del ponte a tre metri dal Tevere

  • Coronavirus: a Roma 12 nuovi casi, sono 23 in totale nel Lazio. I dati Asl del 10 luglio

Torna su
RomaToday è in caricamento