rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Cinecittà / Viale San Giovanni Bosco

Don Bosco contro le mafie: il PD prova a riprendersi la piazza

Il Presidente del Partito Democratico, annuncia una manfestazione davanti alla parrocchia di Don Bosco. "Roma non sarà mai la loro città". Sono invitati a partecipare "cittadini e comitati che vogliono il riscatto di Roma"

I funerali di Vittorio Casamonica, hanno suscitato molti interrogativi. Tanti cittadini si sono chiesti se non fosse il caso, per la Parrocchia di Don Bosco, di rifiutare la richiesta di svolgervi le esequie. Molti altri invece, hanno posto l'attenzione sul ruolo della politica, cercando d'individuarne le responsabilità.

LE RESPONSABILITA' - Lo ha fatto anche il Capogruppo Capitolino del PD,  che nel commentare la vicenda, l'ha definita "un'apologia della malavita, una vergogna Capitale" . E per questo Panebianco ha chiesto "un immediato chiarimento delle responsabilità".  Indirettamente rispondendo a chi cerca il cosidetto "capro espiatorio" Lorena La Spina,  segretario nazionale dell'Associazione funzionari di polizia,  ha notare che "come sempre, si tenta di scaricare il comprensibile imbarazzo per un avvenimento dai contorni decisamente grotteschi, sull'anello più debole della catena: le Forze dell'ordine".

LA MANIFESTAZIONE DI PIAZZA - Il Partito che governa la città invece, sta provando a smarcarsi dal generale "comprensibile imbarazzo", prendendo le distanze. Lo fa, anche lanciando una manifestazione cittadina. A rompere gli indugi ci ha pensato il Presidente Matteo Orfini, annunciando una manifestazione per il 3 settembre nella piazza che ha ospitato i funerali di Vittorio Casamonica.   "Roma non è e non sarà mai la loro città" ha commentato Orfini su Twitter, allegando il manifesto dell'iniziativa Antimafia Capitale  prevista per il 3 settembre in piazza don Bosco. La manifestazione "Per la legalità e contro le mafie" si legge nella locandina, è "aperta alla partecipazione di associazioni, comitati, singoli cittadini e forze politiche che vogliono aderire al riscatto civile e morale di Roma". L'iniziativa, è promossa dal Partito Democratico Romano e da quello del Municipio VII.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Bosco contro le mafie: il PD prova a riprendersi la piazza

RomaToday è in caricamento