rotate-mobile
Politica

Funerali Casamonica, per Roma ennesima figuraccia sui giornali stranieri

Verrebbe da dire che ci mancava il funerale dei Casamonica per l'immagine di Roma nel mondo. Non se ne sentiva davvero il bisogno di quest'ennesima figuraccia e i giornali stranieri hanno colto la palla al balzo. Roma così è di nuovo sulle prime pagine di tutto il mondo e purtroppo non per le sue bellezze. 

"Disgusto a Roma per i funerali del boss mafioso con la colonna sonora del Padrino", titola il The Guardian che descrive in maniera dettagliata l'addio a Vittorio Casamonica, con una carrozza funebre decorata d'oro e i petali rossi lanciati da un elicottero. Nella sua cronaca il quotidiano britannico riporta anche del manifesto affisso sul sagrato della Chiesa con l'auspicio di "conquistare il Paradiso".

Anche il Daily Mail dà spazio al funerale "in stile hollywoodiano" del boss mafioso. La scelta del giornale brittanico è però quelal di parlare della rabbia dei romani per l'ostentazione mafiosa e l'indignazione espressa dal sindaco Ignazio Marino: "Intollerabile che dei funerali vengano utilizzati per inviare messaggi mafiosi".

Funerali stile Hollywood secondo il New York Times, che nei giorni scorsi aveva pubblicato in prima pagina un lungo articolo sulla situazione di degrado che affligge la capitale, meta di milioni di turisti e alla vigilia del Giubileo. La Frankfurter allgemeine Zeitung, giornale conservatore tedesco, non si lascia sfuggire la gustosa occasione ma non parla di boss mafioso bensì di boss degli tzigani, riportando le parole del sacerdote che ha officiato la cerimonia: "Gesù accoglierà questo nostro fratello a braccia aperte". Il francese "Le Figaro" scrive che "con grande scorno delle autorità italiane", i funerali di "un boss mafioso di origine sinti non sono passati inosservati".

Funerali Casamonica: i giornali stranieri

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerali Casamonica, per Roma ennesima figuraccia sui giornali stranieri

RomaToday è in caricamento