rotate-mobile
Politica

Fondi Pdl, Fiorito a giudizio immediato: processo il 19 marzo

La Procura di Roma ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato per Franco Fiorito, l'ex capogruppo del Pdl al Consiglio regionale del Lazio, accusato di peculato

Franco Fiorito, l'ex capogruppo del Pdl, andrà davanti al giudice: il processo è fissato per il 19 marzo 2013. La Procura di Roma ha chiesto e ottenuto il giudizio immediato per Franco Fiorito, l'ex capogruppo del Pdl al Consiglio regionale del Lazio, accusato di peculato per essersi appropriato di oltre 1 milione e 300 mila euro dei fondi destinati al partito.

Oltre all'ex sindaco di Anagni a processo con la stessa accusa anche gli ex capo segreteria del suo ufficio, Bruno Galassi e Pier Luigi Boschi. Fiorito si trova agli arresti, nel carcere di Regina Coeli, dal 2 ottobre scorso. Nel motivare il suo arresto il gip scrisse che "concreto ed attuale è il pericolo che possa tornare a compiere, se in libertà, delitti contro la pubblica amministrazione".

L'ex capogruppo "continua a ricoprire la qualifica di pubblico ufficiale, come anche a disporre del denaro pubblico": condizioni che lo pongono nelle condizioni di poter replicare la "spoliazione" dei fondi destinati al gruppo.

Secondo l'accusa Fiorito, avrebbe effettuato 193 bonifici per far confluire sui conti in Italia e all'estero 1 milione e 380 mila euro, parte dei 6 milioni movimentati nei due anni da capogruppo del Pdl.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondi Pdl, Fiorito a giudizio immediato: processo il 19 marzo

RomaToday è in caricamento