rotate-mobile
Politica

Francesco Pasquali passa a Fli, il Pdl: “Non cambia niente”

Francesco Pasquali, consigliere regionale e coordinatore dei giovani del Pdl ha aderito a Futuro e Libertà. Dopo Croppi un nuovo cambio di schieramento. Critico Storace

Nuove scosse telluriche in seno alla destra romana e laziale si registrano a causa degli spostamenti dal Pdl a Fli. Stavolta l'epicentro è Francesco Pasquali, consigliere regionale e coordinatore dei giovani del Pdl che ha aderito al nuovo movimento dei finiani. Dopo Umberto Croppi, dunque, un nuovo passaggio di schieramento ma, il Pdl ci tiene a ribadire di non sentirsi affatto traballante e che, scelte di questo tipo, non costituiscono un problema.
Di questo parere il presidente della Pisana Mario Abbruzzese: “E' vero, il consigliere Francesco Pasquali mi ha inviato una lettera nella quale chiede la formazione del gruppo di Futuro e libertà al Consiglio regionale del Lazio".  Abbruzzese conferma e subito tranquillizza: “Non ho ancora parlato con il consigliere. Ognuno fa le sue scelte e non spetta a me giudicare cosa faccia Pasquali. Non credo comunque cambierà qualcosa nella stabilità della maggioranza".

Pasquali ha potuto dar vita al gruppo di Fli in quanto il regolamento della Regione Lazio consente la formazione di gruppi composti da un solo consigliere se questi fanno riferimento a un gruppo parlamentare nazionale.

"Do il benvenuto a Francesco Pasquali, una persona di valore e una adesione significativa a Futuro e libertà per il ruolo che lui aveva da leader giovanile del Pdl". Dopo la conferma giunta dal presidente del consiglio regionale del Lazio della richiesta di Francesco Pasquali, ex Pdl, di creare un nuovo gruppo Fli, Antonio Buonfiglio, coordinatore regionale del movimento finiano, annuncia nuovi ingressi, e commenta così: "E' un segnale che la componente giovanile, quella che guarda al futuro e non è schiacciata sul presente, aderisce a Fli". "Ce ne saranno altri, da qui a gennaio, perché è fisiologico che sia così", risponde Buonfiglio a chi lo interpella sulla possibilità che alla Pisana arrivino nuove adesioni. Il coordinatore indica come orizzonte quello del congresso nazionale di gennaio e prefigura che fino ad allora il gruppo in Regione si ingrosserà: "ma non facciamo campagne acquisti o sollecitazioni particolari ai consiglieri. Dico solo che molti di quelli che oggi sono già in Fli hanno sostenuto la vittoria della Polverini, a iniziare da chi l'ha candidata come Gianfranco Fini. Mi sembra giusto dunque che ci sia anche una componente di Fli nell'amministrazione regionale". "Abbiamo voglia di sperimentare il target di Fli nelle prossime amministrative - conclude Buonfiglio - me se ci sono persone di valore sono benvenute fin da ora. Ci onoriamo dunque di avere sia Umberto Croppi al Comune di Roma sia Pasquali alla Regione Lazio".

Duro Storace sul salto di barricata: “E' difficile credere che Pasquali approdi a Fli - ha affermato il leader de La Destra, Francesco Storace - Non solo perché ricordo personalmente l'autentica battaglia che Berlusconi fece per imporlo nel listino a nostre spese, ma anche perché basta leggere che cosa è stato capace di dire su Fini e i finiani nello scontro col Pdl".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Pasquali passa a Fli, il Pdl: “Non cambia niente”

RomaToday è in caricamento