rotate-mobile
Politica

Francesco Micheli è il nuovo Direttore generale di Atac

La nomina da parte del cda dell'azienda capitolina. Carriera decennale nel Gruppo Intesa San Paolo e, prima ancora, in Gucci, Banca di Roma e soprattutto in Poste Italiane. L'assessore Improta: "Questa nomina rafforza il nostro lavoro"

E' Francesco Micheli il nuovo Direttore Generale di Atac, nominato oggi dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda capitolina. Carriera decennale nel Gruppo Intesa San Paolo e, prima ancora, in Gucci, Banca di Roma e soprattutto in Poste Italiane dove ha lavorato con l'ex ministro Corrado Passera.  Proprio con Passera Micheli ha continuato la sua carriera dentro Intesa San Paolo. "Il candidato è stato selezionato in coerenza con il profilo di cui al bando pubblicato nelle scorse settimane sulla stampa e sul sito aziendale a cui hanno risposto 149 candidati" si legge in una nota dell'azienda.

OBIETTIVI - "Una significativa esperienza in posizioni apicali di primarie società industriali e di servizi con rilevanza nazionale" ed "competenze specifiche nello sviluppo di processi organizzativi complessi" tra i "principali requisiti" richiesti da Atac. Obiettivo: "Ottemperare a quanto previsto dal piano industriale 2015-2019, in corso di attuazione, e tenuto conto delle indicazioni formulate dall’Assessorato alla Mobilità di Roma Capitale, con particolare riguardo all’impegno che tutta l’azienda dovrà mettere in campo in vista del Giubileo" si legge in una nota.

LE RESPONSABILITA' DEL NUOVO DG - "Il nuovo Direttore Generale assumerà la responsabilità di tutte le aree gestionali e di business dell’azienda, riportando direttamente agli organi di governo societario" continua la nota. "L’ingresso del nuovo Dg è previsto già dal prossimo 18 maggio".

L'ASSESSORE IMPROTA - "Questa nomina rafforza l’enorme lavoro che con Danilo Broggi stiamo portando avanti per raggiungere l’equilibrio economico-finanziario dell’Azienda e per conseguire il rilancio industriale di Atac” ha dichiarato, in una nota, Guido Improta, Assessore alla Mobilità e ai Trasporti e ai Rapporti con l’Assemblea Capitolina. “La disponibilità manifestata dal dott. Micheli di porre la sua esperienza, maturata in contesti professionali di primaria importanza (Gucci, Poste Italiane, Gruppo IntesaSanpaolo), al servizio di Roma dimostra non solo che gli obiettivi che l’Azienda ha individuato nel suo piano industriale sono sfidanti e raggiungibili, ma anche che l’Amministrazione guidata dal sindaco Marino è riuscita a creare quelle condizioni di credibilità ed affidabilità tali da convincere tanti ottimi manager a mettersi in gioco per il bene di questa città. Sono stati infatti ben 149 i candidati che hanno partecipato alla selezione”.
 
IL CURRICULUM - Francesco Micheli (Roma, 1946). Laurea in Sociologia con Lode. Entra nel 1965 in Technicolor S.p.A, dove assume nel tempo prima l'incarico di Responsabile Relazioni Industriali, per poi divenirne Direttore del Personale. Dal 1976 al 1998 assume, tra gli altri e in successione, gli incarichi di Direttore del Personale e dell'Organizzazione di Gucci, Direttore Centrale Risorse Umane e Tecniche del Banco di Sardegna, Direttore della Pianificazione e Sviluppo del Personale e delle Relazioni Industriali del Gruppo Banca di Roma. Tra il 1998 e il 2002 è responsabile della Divisione Rete Territoriale e Direttore Centrale Risorse Umane di Poste Italiane. Tra il 2002 e il 2008 è Direttore Risorse Umane e Organizzazione, e, successivamente, Direttore Generale Responsabile del Governo delle Risorse e Chief Operating Officer di Banca Intesa. Dal 2008 al 2010 è Direttore Generale e Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo e dal 2011 al luglio 2012 assume l’incarico di Senior Advisor del CEO di Intesa Sanpaolo per lo sviluppo organizzativo, le politiche delle Risorse Umane e le Relazioni Industriali. Dal 2012 al 2014 è Chief Operating Officer del Gruppo Intesa San Paolo. Entra in Consiglio e assume la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale della "macchina operativa" ISGS, Intesa Sanpaolo Group Service.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Micheli è il nuovo Direttore generale di Atac

RomaToday è in caricamento