rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Forza Italia presenta la giunta ombra: 22 assessori per "incalzare l'amministrazione Gualtieri"

La segretaria del partito romano, Luisa Regimenti ha svelato anche la nuova dirigenza: "Una squadra allargata composta da oltre 200 uomini e donne"

Forza Italia presenta la giunta ombra di Gualtieri, a meno di due mesi dall'appuntamento elettorale con le Europee: “È composta da personalità di altissimo profilo – spiega Luisa Regimenti, segretaria romana di Forza Italia - che avranno il compito incalzare l’amministrazione Gualtieri sui temi concreti per trasformare la protesta in proposta”. I nomi sono stati svelati ufficialmente domenica 7 aprile, all’hotel Ergife. “Gli assessori ombra – continua Regimenti - saranno affiancati da 12 commissioni composte da esperti, coordinate da Antonio Martusciello, e da 7 commissioni speciali, coordinate da Pierluigi Borghini, all’interno delle quali figurano personalità di primo livello come Piergiorgio Benvenuti, già presidente di Ama”.

La giunta ombra di Gualtieri: tutti i nomi

Ecco, di seguito, la composizione della giunta ombra di Forza Italia: Bilancio, Gianfranco Polillo; Ambiente e Ciclo dei rifiuti e Smart City Lab, Donato Bonanni; Salute, Massimo Ciccozzi; Politiche sociali, Marinella Spataro; Cultura, Francesca Renda, Pari opportunità, Caterina Benetti; Attività produttive, Roberto Cantiani; Politiche della sicurezza, Francesco Bucci; Grandi eventi e sport, Cristiano Pasero; Turismo, Tatiana Sedlowoska; Moda, cinema e spettacolo dal vivo, Sergio Giussani; Mobilità, Leonilde Marucci; Scuola e formazione, Fabrizio Montanini; Lavoro, Giuseppe Torcicollo; Lavori Pubblici e infrastrutture, Paolo Saulini; Urbanistica, Stefano Peschiaroli; Disabilità, Daniela Rompietti, con Mauro Conti come vice;  Politiche europee e PNRR, Carlo De Romanis; Immigrazione nei paesi del Mediterraneo, Hassan Abou Harfouche; Contrasto alle dipendenze patologiche, Andrea Fantoma; Politiche sugli insediamenti abusivi e rom, Telecki Biliana; Innovazione tecnologica, cybersicurezza e sicurezza urbana, Andrea La Fortuna.

La nuova segreteria di Forza Italia

Regimenti ha presentato anche la nuova segreteria del partito: accanto alla segretaria, ci sarà una vice, Roberta Della Casa, un vicesegretario vicario senior, Pasquale Calzetta, tre vicesegretari senior, Simone Foglio, Francesco De Micheli, Pietrangelo Massaro, e tre vicesegretari junior, Livia Bonacini, Matteo Bruno, Lucrezia Bucci. La struttura è composta, inoltre, da 15 coordinatori municipali, 45 vicecoordinatori, 20 responsabili di settore e a 10 consiglieri “che lavoreranno alla macchina organizzativa e faciliteranno i rapporti con le professioni - chiarisce Regimenti -. Ringraziamo il segretario nazionale Antonio Tajani e tutta la dirigenza di Forza Italia per il costante sostegno che sta garantendo a questa segreteria. È un lavoro che da qui a due anni punta a raddoppiare il consenso di Forza Italia a Roma e a creare una alternativa di buongoverno alla sinistra”.

I coordinatori municipali

Per quanto riguarda i municipi, il coordinamento è stato così organizzato:

Municipio I: Rina Grasso (Coordinatore), Stefania Cacciani (Vice), Andrea Tassi (Vice)

Municipio II: Raffaele d’Orsi (Coordinatore), Maria Pia Dell’Utri (Vice), Faleppa Enrico (Vice)

Municipio III: Andrea Lepone (Coordinatore), Marco Borrello(vice), Emanuele Di Leo (vice)

Municipio IV: Paolelli Marco (Coordinatore), Flavio Marconato (Vice), Lorenzo Barboni (Vice), Andrea Mazzetti (Vice)

Municipio V: Caniglia Massimo (Coord. Senior), Anna Troili (Coordinatore), Massimo Anticoli (Vice)

Municipio VI: Luigi Cesaretti (Coordinatore), Mohammed Emran (Vice), Francesco Frisone (Vice)

Municipio VII: Claudio Bianchi (Coord. Senior), Giovanni Cedrone (Coord.), Fabio Santonocito(Vice), Federica Ceccarini (Vice), Alessandro Galli (Vice)

Municipio VIII: Paolo Barbato (Coordinatore), Alessio Ferazzoli (Vice), Raffaello Fantoni (Vice)

Municipio IX Emanuele Belluzzo (Coordinatore), Patrizio Congiu (Vice), Camillo Vicinanza (vice)

Municipio XI: Emanuela Filetti (Coord. Senior), Stefano d’Angelo (Coordinatore), Barbara Sottili (Vice), Serena Pecce (Vice)

Municipio XII: Alessandro Galletti (Coordinatore), Simone Bertuglia (Vice), Giulio Gonnella (Vice)

Municipio XIII: Francesco Collarino (Coordinatore), Nicola Sacchinelli (Vice), Annalisa Manzo (Vice)

Municipio XIV: Carlo Pietropaoli (Coord. Senior), Giorgia Civitenga (Coordinatore)

Claudia Disi (Vice), Tulbure Florica (Vice), Veronica Simeone (Vice)

Municipio XV: Stefano Peschiaroli (Coordinatore), Maria Teresa De Fazio (Vice), Gianni Aguglia (Vice), Riccardo Marchetti (Vice), Michele Baldacci (Vice)

“Una squadra allargata composta da oltre 200 uomini e donne – chiarisce Regimenti - le migliori energie della città, che sono pronti a mettere le proprie capacità e il loro tempo al servizio del partito e di una rinnovata idea di città. Faremo un’opposizione costruttiva ma determinata e senza sconti all’amministrazione Gualtieri. Dal centro alle periferie daremo voce ai cittadini le cui esigenze sono troppo spesso ignorate dal Comune. Non intendiamo rassegnarci al declino della Capitale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forza Italia presenta la giunta ombra: 22 assessori per "incalzare l'amministrazione Gualtieri"

RomaToday è in caricamento