rotate-mobile
Politica Eur

F1 a Roma: Gasparri con i cittadini dell'Eur contro Alemanno

Il capogruppo Pdl al Senato: “Roma ha altre priorità. La Formula Uno è in crisi e non rappresenta un forte motivo di richiamo. Sono pronto a sostenere ogni iniziativa dei cittadini”. Intanto un sondaggio rivela

“Il gran Premio di Formula Uno? Roma ha altre priorità. Questo sport peraltro sta vivendo un momento di profonda crisi e quindi non rappresenta un forte motivo di richiamo almeno fino a quando sarà gestita da persone poco responsabili”. Parola e musica di un esponente dell'opposizione? Sbagliato. A parlare è Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato del Popolo delle Libertà che si schiera con i cittadini dell'Eur, contro il sindaco Alemanno.

Sette mesi di lavoro, di manovre, sconfessate con una nota alla stampa in cui Gasparri dà credito alle recriminazioni dei cittadini dell'Eur. “L'Eur già è provato dalla mancanza di infrastrutture, dalla presenza di numerosi uffici e di tante attività che rendono complessa la vita dei cittadini del quartiere”, ha spiegato l'esponente del Pdl. “Prima di ipotizzare la Formula Uno in quella zona bisogna contare fino a mille. Tornerò ad incontrare i cittadini del quartiere e sono pronto a sostenere ogni loro iniziativa, perché imporre solo a fini speculativi un evento di questa natura, senza tener conto dei diritti della gente, sarebbe una scelta avventata”.

L'affondo di Gasparri arriva nel giorno in cui un sondaggio dice che i romani sono nella maggior parte favorevoli all'evento. I romani, ma non i residenti che invece dicono no all'evento. Se infatti tra i romani la quotà di sì è al 69%, tra i residenti del XII municipio la quota scende al 41%.

  Prima di ipotizzare la Formula Uno in quella zona bisogna contare fino a mille  
Alla presentazione dei dati del sondaggio era presente l'amministratore delegato della società Flammini Group, Dario Calzavaro, che ha parlato di un valore aggiunto immediato "come ricaduta da investimenti di 1 miliardo di euro pari all'1% del pil del Lazio e della creazione di 9-11 mila nuovi posti di lavoro". Per la promozione dell'evento si utilizzerà, tra l'altro, il palcoscenico internazionale dell'Expò di Pechino del 2010. Inoltre, si pensa alla possibilità di realizzare pacchetti turistici per chi è interessato e soggiorni un po' più lunghi e vuole visitare Roma approfittandone per assistere al Gran Premio.

Da parte del Campidoglio arriva una risposta unica e non personale all'attacco di Gasparri: “E' del tutto evidente che ogni ulteriore iniziativa, volta a concretizzare il progetto, ci troverà attenti alle istanze dei cittadini e sapremo dimostrare capacità di ascolto nei confronti del territorio, del competente municipio e delle associazioni di tutti i comitati interessati. E' comunque positivo che il senatore Gasparri si proponga per rafforzare con un suo diretto contributo questa necessaria capacità d'ascolto"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

F1 a Roma: Gasparri con i cittadini dell'Eur contro Alemanno

RomaToday è in caricamento