rotate-mobile
Politica Eur

Formula Uno, Flammini annuncia: “Firmato l'accordo con Ecclestone”

Ora, per dire che il Gp si farà, mancano solo gli iter amministrativi. Il presidente di Federlazio spiega: “Il circuito sarà quello dell'Eur. Tre i punti di sorpasso e sarà costruito un sottopasso sulla Cristoforo Colombo”.

Un anno fa Maurizio Flammini, patron della Super Bike, ad un mensile tedesco dichiarava , in merito ad un possibile Gp a Roma, “mai dire mai”. A distanza di un anno quello che nel frattempo è diventato il presidente di Federlazio ha annunciato di aver firmato l'accordo con Ecclestone

“L'accordo con il patron della Formula 1 Bernie Ecclestone per dar vita al Gran Premio di Roma è fatto e firmato”, spiega Flammini. “Sarà un Gran Premio spettacolare. Il circuito sarà quello previsto nel quartiere Eur, dove ci saranno ben tre punti di sorpasso. Sarà costruito un sottopasso sulla Cristoforo Colombo, mentre i box prenderanno forma nella zona delle Tre Fontane”.

  Verrà costruito un sottopasso sulla Cristoforo Colombo  
L'accordo con Ecclestone ha una duratta di 5+5 anni. Ora per dire davvero che il Gran Premio si farà mancano solo i necessari iter amministrativi dell'amministrazione comunale. La strada sembra però spianata, visto che più volte il sindaco Alemanno ha espresso il suo assenso al progetto. E a chi, come numerosi esponenti della Lega, già si ribella in difesa di Monza, il sindaco fa notare come “il GP di Roma non è alternativo a Monza, in quanto non sostituisce il Gran Premio d'Italia”. Una precisazione vana però. In Brianza infatti è già rivolta e Roma viene definita come parassita. A inizio novembre poi un comitato di Monza aveva trovato alleanza con gli abitanti dell'Eur, da sempre contrari al Gp. C'è da giurare quindi che  se ne vedranno delle belle.

Il primo Gp di Roma dovrebbe verosimilmente svolgersi a luglio 2012. In quell'anno infatti sarà rivisto l'intero calendario mondiale. Non è escluso però che nel 2012 vi sia un Gp speciale per scaldare i motori. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula Uno, Flammini annuncia: “Firmato l'accordo con Ecclestone”

RomaToday è in caricamento