rotate-mobile
Politica Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Fori Imperiali: sempre pedonali il sabato e i festivi e ciclabile in arrivo

È del 30 giugno scorso la delibera della Giunta capitolina che approva "in via definitiva" la pedonalizzazione dei Fori durante i week end e un nuovo assetto della viabilità quotidiana

Rivoluzione viabilità in via dei Fori imperiali, dove nasceranno una pista ciclabile, una corsia riservata ai mezzi Atac e due stazioni Taxi, a largo Corrado Ricci e in piazza del Colosseo. Il sabato e i festivi, poi, ci sarà la definitiva pedonalizzazione del tratto da piazza Venezia a piazza del Colosseo, fino all'incrocio con via Nicola Salvi. È del 30 giugno scorso la delibera della Giunta capitolina che approva "in via definitiva" la pedonalizzazione dei Fori durante i week end e il nuovo assetto della viabilità quotidiana.

"La Giunta delibera di approvare in via definitiva la pedonalizzazione di via dei Fori imperiali- si legge nel testo che l'agenzia Dire ha preso in visione- da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all'intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato e festivi dalle 9 alle 18, consentendo l'accesso" solo a "veicoli autorizzati, veicoli autorizzati partecipanti a cerimonie religiose e cortei nuziali, veicoli di emergenza e di soccorso, veicoli dei pubblici esercizi adibiti a interventi di decoro urbano".

Per quanto riguarda il nuovo assetto viabilistico di via dei Fori imperiali, da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo fino all'intersezione con via Nicola Salvi, la Giunta lo ha approvato prevedendo l'istituzione di "una corsia riservata ai soli mezzi Atac in entrambi i sensi di marcia", di una pista ciclabile, "su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale in conformità ai dettami normativi vigenti, a un unico senso di marcia, concorde con quello della adiacente corsia riservata ai mezzi Atac". E ancora, la delibera stabilisce la realizzazione di due stazioni Taxi "in largo Corrado Ricci (altezza intersezione con via Cavour) e in piazza del Colosseo (altezza intersezione con via di San Giovanni in Laterano)". Il tutto, confermando il limite di velocità a 30 chilometri orari. 

(Fonte: Agenzia Dire)
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori Imperiali: sempre pedonali il sabato e i festivi e ciclabile in arrivo

RomaToday è in caricamento