Fori Imperiali: sempre pedonali il sabato e i festivi e ciclabile in arrivo

È del 30 giugno scorso la delibera della Giunta capitolina che approva "in via definitiva" la pedonalizzazione dei Fori durante i week end e un nuovo assetto della viabilità quotidiana

Rivoluzione viabilità in via dei Fori imperiali, dove nasceranno una pista ciclabile, una corsia riservata ai mezzi Atac e due stazioni Taxi, a largo Corrado Ricci e in piazza del Colosseo. Il sabato e i festivi, poi, ci sarà la definitiva pedonalizzazione del tratto da piazza Venezia a piazza del Colosseo, fino all'incrocio con via Nicola Salvi. È del 30 giugno scorso la delibera della Giunta capitolina che approva "in via definitiva" la pedonalizzazione dei Fori durante i week end e il nuovo assetto della viabilità quotidiana.

"La Giunta delibera di approvare in via definitiva la pedonalizzazione di via dei Fori imperiali- si legge nel testo che l'agenzia Dire ha preso in visione- da piazza Venezia a piazza del Colosseo fino all'intersezione con via Nicola Salvi, nelle giornate di sabato e festivi dalle 9 alle 18, consentendo l'accesso" solo a "veicoli autorizzati, veicoli autorizzati partecipanti a cerimonie religiose e cortei nuziali, veicoli di emergenza e di soccorso, veicoli dei pubblici esercizi adibiti a interventi di decoro urbano".

Per quanto riguarda il nuovo assetto viabilistico di via dei Fori imperiali, da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo fino all'intersezione con via Nicola Salvi, la Giunta lo ha approvato prevedendo l'istituzione di "una corsia riservata ai soli mezzi Atac in entrambi i sensi di marcia", di una pista ciclabile, "su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale in conformità ai dettami normativi vigenti, a un unico senso di marcia, concorde con quello della adiacente corsia riservata ai mezzi Atac". E ancora, la delibera stabilisce la realizzazione di due stazioni Taxi "in largo Corrado Ricci (altezza intersezione con via Cavour) e in piazza del Colosseo (altezza intersezione con via di San Giovanni in Laterano)". Il tutto, confermando il limite di velocità a 30 chilometri orari. 

(Fonte: Agenzia Dire)
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • balle ... ancora tante frottole annunci e fanfare . Dal centro storico sono spariti oltre 500 stalle per moto e cicli .... le zone intorno a Fori Imperiali scoppiano fra smog e traffico ... questa pedonalizzazione così concepita non porta a nulla ....ha scontentato tutti ....residenti ... operatori commerciali etc etc . I ciclisti veri hanno capito veramente l'ennesima buffonata dei cialtroni ....

  • Finalmente....

    • Adesso si che Roma è una città più vivibile, adesso si che Roma non ha più problemi....

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Stadio della Roma: l'assessore Frongia indagato per corruzione

  • La linea gialla

    Non è mai colpa sua

  • Politica

    De Vito arrestato, si riapre lo scontro Raggi Lombardi: "Gli dissi di dimettersi, la sindaca invece con Giampaoletti..."

  • Cronaca

    Scale (im)mobili, Raggi quasi: la Sindaca valuta la revoca della manutenzione. Procura apre indagine

I più letti della settimana

  • Presidente cinese a Roma: dal 21 marzo strade chiuse e una doppia 'green zone'

  • Barberini: la scala mobile si accartoccia, scene di panico. Chiusa la stazione. Il racconto di un testimone

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

Torna su
RomaToday è in caricamento