rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Fori gratis come il Central Park? Il freno alla proposta M5s: "Area troppo delicata"

A stoppare l'idea della sindaca Virginia Raggi, la direttrice del parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo 

"Il confronto con il Centrale park non lo vedo, perchè questo è un parco ricco di monumenti che hanno bisogno di manutenzione". Sulla proposta del Campidoglio di trasformare i Fori Imperiali in un parco gratuito come il polmone verde di New York, frena la direttrice del parco archeologico del Colosseo, afferente al Mibact, Alfonsina Russo. 

Parte dalla premessa: "Per me la cultura deve essere disponibile a tutti, perchè così un Paese dimostra la sua civiltà e da questo punto di vista sono d'accordo". Ma "sono monumenti molto delicati e hanno bisogno di un'attenzione particolare, restauri e cura". E' sufficiente guardare alle domeniche gratuite, un piccolo test di quello che potrebbero diventare i Fori nel quotidiano. "Con questo numero massiccio di visitatori poi abbiamo delle problematiche - spiega Russo - vediamo gli sviluppi del contesto generale della città, ma credo che in questo momento sia abbastanza problematico". 

Su questo e su altri temi legati alla gestione del Parco, era in programma un incontro tra Russo e la sindaca Raggi. "Ancora non ci sia incontrate, mi auguro che questo incontro sia imminente. Ci siamo sentite telefonicamente, ma non ci siamo viste". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fori gratis come il Central Park? Il freno alla proposta M5s: "Area troppo delicata"

RomaToday è in caricamento