rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Politica Esquilino / Via Giovanni Giolitti

Giubileo 2016: 4 milioni di euro per la riqualificazione della Stazione Termini

I fondi annunciati dal sindaco dopo l'approvazione dell'assestamento di Bilancio. "Più decoro e più sicurezza alle romane, ai romani e ai turisti"

E’ la maggiore porta di accesso ed uscita dalla Capitale. Attorno allo scalo ferroviario però regna sovrano uno stato di mancata percezione della sicurezza. In vista del Giubileo 2016 della Misericordia che comincerà il prossimo dicembre, la Stazione Termini e la zona adiacente provano a darsi una ripulita con un intervento di riqualificazione dell’area. Lo annuncia Ignazio Marino:Grazie all'assestamento di Bilancio approvato ieri notte, sono stati stanziati 4 milioni di euro per la riqualificazione dell'area attorno Termini. Entro fine agosto partiranno i lavori su via Giolitti, via Marsala e via De Nicola per assicurare più parcheggi, più decoro e più sicurezza alle romane, ai romani e ai numerosi visitatori che Roma attende per il Giubileo della Misericordia”.

INTERVENTO DI DECORO - La notizia ha trovato il commento entusiasta dell’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci: “L’intervento di riqualificazione della Stazione Termini, annunciato oggi dal sindaco di Roma Ignazio Marino, è una vera e propria rivoluzione sul piano della viabilità, del decoro, della sicurezza, delle abitudini. Si tratta di un impegno mantenuto in uno dei gangli vitali della città, che con i suoi 150 milioni di utenti all’anno è la stazione più importante d’Europa".

STANDARD ADEGUATO - "Con questo intervento vogliamo restituirle uno standard adeguato a tale primato. In occasione del prossimo Giubileo renderemo più sicura, più accogliente, più pulita una delle principali porte d’accesso alla città per milioni di pellegrini. La sperimentazione - spiega ancora Pucci - realizzata nelle scorse settimane in via Marsala e via Giolitti ha dato esiti molto positivi e quindi ora passiamo alla realizzazione del progetto complessivo, che vede la stretta collaborazione tra tutte le istituzioni e le aziende interessate”. 

QUATTRO MILIONI DI EURO - Un impegno importante, come spiega ancora l’assessore della Giunta Marino: “Con la delibera di assestamento di bilancio è stato approvato uno stanziamento di quattro milioni di euro per la riqualificazione dell’area della Stazione Termini, allo scopo di ripristinare il decoro e aumentare i livelli di sicurezza attraverso il riordino della viabilità e la manutenzione straordinaria delle vie d’accesso alla stazione. L’intervento inizierà entro la fine del mese di agosto e si concluderà entro la fine di novembre 2015”.

LE STRADE INTERESSATE - Maurizio Pucci che specifica: “A essere interessate saranno le tre vie principali di accesso alla Stazione: via Giolitti, viale Enrico De Nicola e via Marsala. I lavori stradali, per i quali sono previsti anche turni notturni, consistono nel rifacimento del manto stradale, dei  marciapiedi, nella messa in quota e pulizia delle caditoie”.

DIVIETO DI SOSTA - Tra le maggiori criticità dell’area di Termini il cosiddetto parcheggio selvaggio. “Cambia completamente anche la viabilità per le tre strade interessate alla riqualificazione dove non si potrà più sostare. Nel contempo verrà ampliato il parcheggio di piazza dei Cinquecento, creando oltre 50 nuovi posti di sosta fruibili gratuitamente per il primi 15 minuti (Kiss & ride). Nelle vie d’accesso alla Stazione - prosegue Pucci - saranno previste misure, la cui realizzazione è già in corso, per facilitare l’accesso ai disabili. Tra essi, i percorsi loges per non vedenti già realizzati da Grandi Stazioni che saranno estesi a tutta l’area. Saranno previste anche rastrelliere per le bici, mentre in Via Marsala è già stato ampliato il parcheggio per ciclomotori".

BUS TURISTICI - Ci sarà inotlre "una nuova disciplina per i bus turistici e per quelli da e per l’aeroporto, le cui fermate  in via Giolitti e via Marsala saranno collocate non a ridosso degli ingressi alla stazione. Un altro intervento fondamentale per il decoro, sarà la limitazione e il riordino del commercio fisso e ambulante sull’area. I progetti di riqualificazione – conclude l’assessore Pucci - sono stati concordati con il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza presieduto dal prefetto Franco Gabrielli, nonché con la Sovrintendenza Monumentale e sono stati coordinati con Grandi Stazioni. Un positivo esempio di quella collaborazione tra tutte le istituzioni in cui è fortemente impegnata l’amministrazione di Roma Capitale per garantire la miglior riuscita del Giubileo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giubileo 2016: 4 milioni di euro per la riqualificazione della Stazione Termini

RomaToday è in caricamento