rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Dal Governo 500 milioni per tram e funivie: i progetti a cinque stelle ora hanno le coperture

Pubblicato il decreto che fissa lo stanziamento per tram e funivie. Ecco quali sono i progetti finanziati

Ora i progetti targati Virginia Raggi hanno le coperture economiche e possono partire. Il ministero dei Trasporti ha pubblicato  il 10 febbraio il decreto con il quale sono state finanziate le linee tranviarie Togliatti e Verano-Tiburtina, le funivie Battistini-Casalotti ed Eur Magliana-Villa Bonelli e l'acquisto di 50 tram che potranno essere messi in circolazione sulla rete romana. L'atto è ora online sul sito del ministero. 

I fondi a disposizione del Campidoglio

Ecco i dettagli delle cifre messe a disposizione dal dicastero per Roma Capitale. Nello specifico Roma ottiene dal ministero, su un totale di 2.319.020.710 miliardi di euro destinati a varie amministrazioni in tutta Italia, 158,9 milioni per finanziare 50 nuovi tram, 109,5 milioni per la funivia Battistini-Casalotti, 184,2 per la tranvia sulla Togliatti, 29,9 per la funivia Eur Magliana-Villa Bonelli e 23,4 per la tratta tranviaria Verano-Tiburtina. In totale poco più di 500 milioni. 

Altri progetti in calendario

Il Comune di Roma fa sapere, inoltre, che per la linea tranviaria Termini-Giardinetti-Tor Vergata, che sarà realizzata sull'attuale sedime della linea ferroviaria e per la quale servirà il cambiamento dello scartamento, i finanziamenti saranno approvati in seguito alla rimodulazione del progetto, che sarà presentato ad aprile. 

Per il tram su via dei Fori e via Cavour se ne riparlerà invece a giugno, con la presentazione di un nuovo progetto che preveda il collegamento con i binari del tram 8 a Piazza Venezia. Una bozza di studio è stata presentata in commissione Mobilità. L'idea è spostare il capolinea facendo arrivare la linea a piazza Vittorio e poi dividendola in due tratte: una parte fino a Termini, l'altra fino alla via Prenestina. Da un lato quindi nascerà la nuova linea 8 Casaletto-Termini con collegamento dalla metro C a Venezia alla stazione, dall'altro una linea 'Est-Ovest' Casaletto-Prenestina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Governo 500 milioni per tram e funivie: i progetti a cinque stelle ora hanno le coperture

RomaToday è in caricamento