rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica Piazza Campidoglio

Ordinanza anti panino: la tromba di Roy Paci e l'esercito dei 'Magna Magna'

In trecento per i flash mob contro il divieto di panino. Sei multe da 50 euro per 6 manifestanti

Armati di panini, pizze, gelati e qualsivoglia cibaria, oltre trecento ragazzi hanno invaso la scalinata del Campidoglio per protestare contro l'ordinanza anti-panini voluta dal Campidoglio per vietare bivacchi e pic-nic a ridosso di monumenti ed aree archeologiche della Capitale. Ad aprire il flash-mob dei 'Magna Magna' è stato il suono della tromba di Roy Paci, anche lui in piazza accanto a tanti ragazzi per dire no al divieto del sindaco. "La disobbedienza alla legge antipanino del sindaco Alemanno è andata a buon fine", scrive sul suo profilo Facebook spiegando anche che ha contrastato un'altra ordinanza, quella che regolamenta gli artisti di strada: "Io oggi doppiamente illegale: pieno sostegno ai musicisti di strada a colpi di tromba".

FLASH MOB - La manifestazione, organizzata tramite il tamtam sui social network, ha colto di sorpresa anche passanti e turisti che si sono ritrovati nel bel mezzo di un mega-picnic all'ombra del Marco Aurelio. Ad attenderli, sulla scalinata, c'erano anche alcuni vigili urbani, pronti a staccare multe e verbali ai "disobbedienti". "Purtroppo è stato un flash-mob davvero breve - racconta Elisia Menduni, una delle organizzatrici -, i vigili ci hanno subito bloccati per farci i verbali".

MULTE - Alla fine si conteranno 6 multe da 50 euro, tutte pagate grazie ad una colletta estemporanea organizzata sul posto. "Abbiamo riscontrato una grande partecipazione - racconta ancora la Menduni, giornalista del settore gastronomico -. La nostra è stata una protesta pacifica e apolitica. Non apparteniamo a nessuna organizzazione o associazione, ma siamo solo grandi appassionati di gastronomia". Su Facebook e Twitter sono rimbalzate sin dal pomeriggio le foto e i video del flash-mob. L'immagine-simbolo è quella di un ragazzo che tiene tra le mani una pizza gigante che gli copre quasi completamente il volto. Una delle tante offerte da fornai, alimentari e pizzerie che hanno aderito all'iniziativa.

'PIZZARDONI' - Sul web si rincorrono commenti e battute sui "pizzardoni" (i vigili urbani) che sfidano la loro nemesi: le pizze. Al suono della "ritirata" di Roy Paci, i ragazzi si sono dati da fare per raccogliere e gettare carte e cartacce nei cassonetti. Non prima però di aver dribblato l'ennesimo agente che provava a multarli. E stasera appuntamento a piazza San Callisto, nel cuore di Trastevere, per una "braciolata" en plein air organizzata dall'Assemblea Giovani al Centro. (Ansa).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza anti panino: la tromba di Roy Paci e l'esercito dei 'Magna Magna'

RomaToday è in caricamento