rotate-mobile
Politica

Tpl, accordo tra il Comune e la Regione: "840 milioni di euro in tre anni"

Lo ha annunciato con una nota l'assessore capitolino alla Mobilità: "Domani firmeremo il Contratto di servizio con Atac". Ecco la ripartizione dei fondi: 180 milioni nel 2015, 220 nel 2016 e 240 nel 2017

840 milioni di euro per il Trasporto pubblico locale capitolino nel triennio 2015/2017. E' quanto contenuto in un accordo raggiunto oggi Tra il Campidoglio e la Regione Lazio. A incontrarsi l'assessore alla alla Mobilità e ai Trasporti Stefano Esposito, il vicesindaco Marco Causi e il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti. I fondi saranno così ripartiti: 180 milioni nel 2015, 220 nel 2016 e 240 nel 2017. 

"La giornata odierna ci ha visti protagonisti insieme all'assessore Causi" dichiara Esposito.  "di un incontro molto produttivo con il Presidente Zingaretti e l'assessore ai Trasporti della Regione Michele Civita, che ha portato ad una ridefinizione delle risorse per il Tpl di Roma Capitale. Questo permette di firmare , spero già  domani, il Contratto di Servizio  con l'azienda, ultimo tassello mancante dopo la ricapitalizzazione di 170 milioni di euro per procedere a dare certezze indispensabili ad Atac". 

Sul tavolo dell'incontro anche il futuro del trasporto romano. "Con la Regione abbiamo inoltre concordato di studiare prospettive e soluzioni  rapide e serie per Tpl di Roma e del Lazio. In questo quadro" prosegue l'assessore "ovviamente anche la proposta di Cgil Cisl e Uil (ovvero querlla di un'azienda unica trasporto regionale) sarà valutata assieme alle altre. Ci tengo anche a nome di Causi - conclude Esposito - a ringraziare  il Presidente Zingaretti per l'attenzione e la tempestività delle risposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tpl, accordo tra il Comune e la Regione: "840 milioni di euro in tre anni"

RomaToday è in caricamento