La festa dell'Unità si farà: "A Pietralata dal 1 al 20 settembre"

Matteo Orfini scioglie le riserve: "La festa dell'Unità si farà". Location ancora da comunicare. La zona prescelta è quella di Pietralata

"Malgrado le vostre gufate la faremo". E' questo l'annuncio del presidente del partito democratico, nonché commissario dei dem romani, Matteo Orfini che in un'intervista rilasciata a Il Fatto Quotidiano, non solo annuncia con certezza lo svolgimento della Festa dell'Unità ma anticipa anche date e zona. Si svolgerà dal 1 al 20 settembre, "a Pietralata, in periferia". 

Riparte dunque dalla periferia il partito democratico, lì dove ha registrato la sconfitta più grande durante la scorsa tornata elettorale alle amministrative di giugno. In tanti, all'indomani del voto, avevano chiesto un luogo per discutere della sconfitta e la festa sembrava il teatro naturale per il confronto. Tanta la delusione per il mancato svolgimento che ha scatenato proteste da parte dei militanti.

Ancora da comunicare la location, già individuata ma non ancora resa nota per i permessi in via di definizione. La zona sarà quella di Pietralata. Sarà quindi il fiume Aniene a marcare il confine con l'evento dello scorso anno che si è svolto nel vicino Municipio III, al parco delle Valli di Montesacro. Una festa rimasta poi nella storia per il celebre "patto del biliardino", un match disputato tra Orfini e Renzi che ha sancito il salvataggio di Marino ad opera di Orfini che da quel giorno è diventato il garante del Marziano. In autunno poi, dopo il funerale dei Casamonica, i viaggi negli Stati Uniti dell'allora sindaco, la "scomunica" di Papa Francesco e il caso scontrini, Orfini si è arreso e ha dimissionato Marino, costringendo i consiglieri dem a firmare le dimissioni davanti al notaio.

Una festa che cadrà nel pieno della campagna per il referendum con gli italiani saranno chiamati a votare per la riforma costituzionale. Tutto, dunque, fa pensare ad una festa improntata sulla campagna del "Sì". 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento