rotate-mobile
Politica Montesacro / Via delle Valli

Festa dell'Unità 2015, al parco delle Valli dal 18 giugno al 30 luglio

Attività per bambini e sport, la musica, chef stellati e cinema. Per il resto, dibattiti politici chiusi da Matteo Renzi e da maria Elena Boschi. Interverrà anche Ignazio Marino

Per il Pd è tempo di festeggiamenti: Matteo Orfini, presidente del partito, ha presentato stamattina il programma della festa dell'Unità 2015: un mese e mezzo di iniziative, politiche e di intrattenimento, che inizieranno domani, 18 giugno, per finire il 30 luglio.

La prima novità di quest'anno è la location, perché il Pd esce dal centro per spostarsi al parco delle Valli di Montesacro: "Una di quelle zone popolari in cui il Pd deve essere presente, in continuità con la prima assemblea dopo il commissariamento al Laurentino 38 o di quella al Corviale - ha detto Orfini - Dove abbiamo adottato un modello sostenibile dal punto di vista ecologico: investiremo parte dei proventi della festa per lasciare l'area migliorata".

Il cartellone è quello consueto, che propone i classici dell'appuntamento estivo (dibattiti, ristorazione, cultura, intrattenimento) ma in una forma innovativa. Non a caso, infatti, l'apertura della festa e gran parte della giornata saranno dedicate ad attività per bambini e allo sport, con l'allestimento di un vero e proprio villaggio.

Ma anche su altri aspetti, il format si rinnova: "Puntiamo sulla musica di qualità, ma solo acustica", ha annunciato Orfini. Tra gli ospiti annunciati, Marlene Kuntz, Riccardo Sinigallia, Marco Morandi, Paolo Iannacci, Raiz, Alberto Camerini, Diaframma e Csi/Cccp. Novità anche nell'approccio alla zona ristorazione, dove fanno il loro esordio gli chef 'stellati': "Nel ristorante gestito dai volontari ci saranno Bruno de Francesco e Michelangelo Longa, già di Slow food e presenti all'Expo, con menù di qualità a prezzi popolari", ha detto Orfini. Per il resto, come sempre, il cinema, con una rassegna di film legati a Roma e una mini retrospettiva su Nanni Moretti, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone.

Restano i dibattiti: due al giorno, alle 19 focalizzati su Roma e alle 21 con spazio alla politica nazionale. Molto lunga la lista degli invitati, che si chiuderà il 28 luglio con Matteo Renzi e il 30 con Mariaelena Boschi; ma ci saranno ancora Pietro Grasso, Maurizio Martina, Lorenzo Guerini, Andrea Orlando, Susanna Camusso, Dario Franceschini, Raffaele Cantone, Marianna Madia, Rosy Bindi, Giuliano Poletti, Cesare Damiano, Pier Carlo Padoan, Walter Veltroni, Pier Luigi Bersani, Paolo Gentiloni, Massimo D'Alema, Laura Boldrini, Beatrice Lorenzin. E, il 21 giugno, Ignazio Marino: "Sarà sicuramente ancora sindaco", ha sottolineato Orfini.

"E' un passo importante del lavoro di rigenerazione e ricostruzione di una presenza forte e sana in città avviata dal Pd di Roma - ha commentato Matteo Orfini alla presentazione della festa - Il lavoro che abbiamo fatto, l'entusiasmo che ci abbiamo messo, sono il simbolo di un partito che si apre e si mette a disposizione della città e al servizio dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa dell'Unità 2015, al parco delle Valli dal 18 giugno al 30 luglio

RomaToday è in caricamento