rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Navona

Festa della Befana, il piano sicurezza c'è: piazza Navona si animerà nel weekend

I banchi monteranno nel fine settimana. Meloni: "Pronti a partire nel segno della legalità"

Ci siamo. Salvo imprevisti dell'ultima ora i banchi di piazza Navona apriranno questo weekend, con ogni probabilità nella giornata di domenica. Gli operatori commerciali hanno presentato al Campidoglio il piano sicurezza, vero nodo da sciogliere di questa Festa della Befana. Con i costi a carico dei banchisti, come previsto nel bando di gara, le strette misure anti terrorismo per uno degli obiettivi sensibili della Città eterna sotto Natale sono state oggetto di un braccio di ferro durato un paio di settimane

Rifiutato il progetto a 450mila euro proposto dal Comune, riformularlo a budget ridotto è stata la sfida vinta, non senza tribolazioni, dagli operatori. "La Festa della Befana è pronta a partire, nel segno della legalità" festeggia l'assessore a Commercio e Turismo Adriano Meloni, finito in un fuoco incrociato di polemiche per l'accusa rivolta al M5s di andare a braccetto con la storica famiglia di bancarellari Tredicine (vincitori di gran parte dei titoli messi a gara). "Gli operatori hanno registrato e presentato il contratto di attuazione del piano sicurezza elaborato dall’Amministrazione e approvato dalla Prefettura e dal Tavolo tecnico, assumendosi interamente gli oneri dell’esecuzione così come previsto dal bando". E in queste ore stanno ritirando le licenze. 

"Il 65 per cento di noi le ha già prese - spiega Mario Tredicine presidente dell'Updap - i restanti lo faranno entro lunedì. Stiamo lavorando a 360 gradi per montare entro il fine settimane, almeno l'80 per cento dei banchi ci sarà". Qualcuno infatti sta ancora aspettando l'arrivo del carico di merci alimentari, ordinate all'ultimo per garantire lo stato di conservazione. Sulle bancarelle non mancheranno infatti dolciumi e prodotti tipici delle cucine regionali italiane, insieme ai classici addobbi di Natale e artigianato vario legato alle festività. E parte delle "provviste", ci tiene a sottolineare Tredicine, "arriveranno dalle zone terremotate. Vogliamo aiutare quelle terre". 

"La Festa della Befana si fa e sarà una festa all’insegna del decoro, della legalità e della tradizione - ha commentato poi il presidente della Commissione capitolina Andrea Coia - abbiamo risolto le ultime problematiche relative al piano sicurezza. Era necessario garantire lo svolgimento della Festa nel pieno rispetto della legge. La sicurezza dei visitatori e degli operatori era ed è, infatti, la condizione essenziale per una manifestazione che richiama così tante persone in una delle piazze più belle del mondo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Befana, il piano sicurezza c'è: piazza Navona si animerà nel weekend

RomaToday è in caricamento