rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Ferrovie vuole il trasporto pubblico romano: "Atac è fallita, tocca a noi"

L'AD di Fs, Renato Mazzoncini, ha scoperto le carte in commissione Trasporti alla Camera: "Gli enti locali di sicuro molleranno e l'unica grande azienda del Paese in grado di intervenire siamo noi"

Ferrovie dello Stato esce allo scoperto. L'amministratore delegato del gruppo Renato Mazzoncini vuole il trasporto pubblico romano. Attenzione, non Atac, ma la gestione di bus e metro della Capitale che il comune dovrebbe mettere a bando. Le sue parole di ieri in  commissione Trasporti alla Camera non lasciano spazio a dubbi e mettono fine ai gossip e alle voci che si rincorrono ormai da mesi

"Quando Atac mollerà la rete saranno già pronte le aziende straniere", spiega Mazzoncini. Quindi "o ci muoviamo noi o si muoveranno sicuramente loro". Ad esempio, segnala, "DB (Deutsche Bahn), Germania, ndr)e Ratp (Regie autonome des transports parisiens, Francia, ndr) sono già qui e stanno lavorando". Insomma, prima o poi "gli enti locali di sicuro molleranno- dice l'ad di FS- e l'unica grande azienda italiana in grado di intervenire è FS" visto che "siamo l'unico soggetto che puo' proporre un'integrazione anche dal punto di vista tariffario".

Mazzoncini precisa: "Se la domanda che mi fate è se mi interessa l'Atac la mia risposta è no, mentre se mi chiedete se siamo interessati al trasporto pubblico di Roma, la mia risposta è sì. E se poi mi chiedete se c’è un’interlocuzione in corso con il Comune vi risponderei sì. D’altronde sarebbero degli sprovveduti se non lo facessero, perché l'azienda con 1,7 miliardi di debiti è tecnicamente fallita". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie vuole il trasporto pubblico romano: "Atac è fallita, tocca a noi"

RomaToday è in caricamento