rotate-mobile
Politica

Atac: arriva l'accordo per le ferie solidali, ora i dipendenti possono donare giorni di permesso

Dopo la battaglia di Luca, raccontata da RomaToday e caldeggiata dal sindacato Slm Fast Confsal, Atac ha firmato l'accordo per le ferie solidali

Ora anche in Atac sono a disposizioni le ferie solidali. La notizia è arrivata ieri dopo l'accordo firmato dall'azienda dei trasporti romana e dai sindacati. Una battaglia, vinta, che ha trovato la sua spinta definitiva quando, lo scorso marzo, la storia di Luca e della sua bambina che, da anni, sta combattendo contro un terribile male è stata raccontata da RomaToday.  

Luca, negli ultimi cinque anni, insieme alla sua famiglia ha girato l'Italia per trovare una cura. "E' una persona d'oro, questa storia è orribile. Negli ultimi tempi abbiamo raccolto dei piccoli fondi e fatto delle collette autonome per aiutarli economicamente, ma volevano fare di più", raccontavano i suoi colleghi.

Il dipendente Atac, per seguire le dinamiche della sua bambina, aveva esaurito quasi tutti i giorni a disposizione per le sue ferie e così, chi lavora con lui, aveva pensato bene di ricorrere alle così dette "ferie solidali", la possibilità che è stata introdotta dal Decreto 151/2015 numero 24 del Jobs Atc. 

Una possibilità, però, bloccata. Almeno fino a ieri quando è arrivato l'accordo. "Siamo soddisfatti di questa storica intesa raggiunta", sottolinea Alessandro Neri, di Slm Fast Confsal.

"Ringraziamo in primis tutti i lavorari che doneranno le loro ferie. Poi tutti i sindacati aziendali, la politica con la sindaca Virginia Raggi e l'assessore Linda Meleo e tutta la parte dirigenziale di Atac, con l'amministratore delegato Simeoni, il direttore del personale Ceresatto, il dottor Mancini delle relazioni industriali. Queste vittorie e questa disponibilità aziendale riscontrata nell'affrontare questo tema sia da apripista per le future relazioni industriali tra sindacati e azienda per ottenere risultati importanti per il benessere della categoria e per il corretto rapporto tra azienda, sindacati e lavoratori", conclude Neri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atac: arriva l'accordo per le ferie solidali, ora i dipendenti possono donare giorni di permesso

RomaToday è in caricamento