rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Campidoglio senza sindaco, è polemica: Marino ai Caraibi scrive un libro su Roma

Fanno discutere le ferie del primo cittadino che, secondo quanto si apprende, sarà lontano dalla Capitale anche il 27 agosto quando Alfano esporrà la sua relazione su 'mafia capitale'. La difesa di Sabella: "Il Campidoglio è ben presidiato"

Fa discutere la vacanza oltreoceano del sindaco Ignazio Marino. Mentre in città infuriano le polemiche sul funerale in stile 'Il Padrino' di Vittorio Casamonica, l'assenza del primo cittadino, che si è concesso una pausa tra il Texas e i Caraibi, ha fatto storcere il naso a molti. Non solo esponenti dell'opposizione, ma anche 'colleghi' di partito che tra dichiarazioni mezzo stampa e commenti affidati ai social network non hanno nascosto che se fossero stati nei panni del primo cittadino avrebbero scelto mete nostrane, più vicine e a portata di mano della Capitale. 

Ad alimentare le critiche soprattutto il fatto che questa calda fine di agosto non è proprio un periodo come gli altri per la città. Il 27 agosto infatti arriverà in Consiglio dei ministri la relazione del ministro dell'Interno Angelino Alfano sulle infiltrazioni di mafia capitale a Palazzo Senatorio. E se sembra ormai certo che il commissariamento per mafia verrà evitato, Alfano comunicherà le conseguenze per il Campidoglio. Lo stesso giorno il governo prenderà provvedimenti anche sul Giubileo. Proprio per oggi è in programma un incontro tra il vicesindaco Marco Causi e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti. Insomma, un giorno cruciale. Eppure, con molta probabilità il sindaco Marino non sarà ancora rientrato. A chiudere le polemiche ci ha provato l'assessore alla Legalità Alfonso Sabella: “Io ci sarò, il vicesindaco pure, il sindaco non so se farà in tempo a rientrare. Il Campidoglio è ben presidiato”. 

Anche perché il sindaco Marino è si in ferie ma non si starebbe concedendo un ozio totale. Secondo quanto si apprende infatti il primo cittadino si è preso una pausa per scrivere un libro sui suoi primi due anni di amministrazione. Uno scritto che si preannuncia caldo con analisi sul governo della città e dei suoi problemi. 
Intanto la polemica sulla sua assenza non accenna a diminuire. L'ultimo in ordine di tempo è stato il deputato Pd Gennaro Migliore che ad Agorà ha affermato: "Se fossi stato Sindaco di Roma non sarei andato in ferie. Anche il Sindaco, che è un pubblico ufficiale, deve essere presente quando vi sono degli elementi cosi' gravi" ha detto ad Agorà Estate Gennaro Migliore, deputato Pd. Nei giorni scorsi era stato il governatore della Toscana, Enrico Rossi ad affermare a La7: “Gli avrei potuto trovare un posto in Toscana, ci sono tanti agriturismi... in poco tempo sarebbe potuto tornare a Roma”. Il primo a criticare era stato nel corso di un'intervista al Messaggero, il sottosegretario Angelo Rughetti che oltre ad aver esortato Marino, ancora una volta, a “cambiare passo”, ha affermato: “Se andava a Ostia lo avrebbero apprezzato tutti”. 

A difesa del sindaco, e della linea del suo esecutivo, in prima fila l'assessore Sabella: “Non trovo affatto incredibile che una persona che lavora ininterrottamente, giorno e notte, dal 23 dicembre ad oggi, si pigli dieci giorni di vacanza. Se fossi tornato dalle ferie, avrei dato un'ulteriore soddisfazione a questi signori. Io non torno dalle mie vacanze per dare una soddisfazione ai Casamonica, le ferie sono un diritto, e non ci rinuncio per un funerale cafone" ha dichiarato ad 'Agorà estate'. Ha cinguettato invece l'assessore ai Trasporti Stefano Esposito: “La polemica sulle vacanze di @ignaziomarino fatta da quelli che sono in vacanza da 1mese è davvero esilarante. #opposizionebalneare @orfini”. Ha aggiunto il commissario del Pd romano Matteo Orfini: “Più che altro a Roma c'è gente che nella lotta alla criminalità è in vacanza da una vita e parla pure”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio senza sindaco, è polemica: Marino ai Caraibi scrive un libro su Roma

RomaToday è in caricamento