rotate-mobile
Politica

Campidoglio, il pianista Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma

La sindaca Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza di conferimento della cittadinanza onoraria al compositore e direttore d'orchestra

Il maestro Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma. La sindaca Virginia Raggi ha firmato l'ordinanza di conferimento della cittadinanza onoraria al compositore e direttore d'orchestra in riconoscimento della sua eccellenza artistica, quale ambasciatore della cultura musicale italiana nel mondo, e per il suo alto impegno morale, civile e al servizio dei valori universalmente riconosciuti. Una decisione approvata all’unanimità dall’Assemblea capitolina.

Chi è Ezio Bosso

Pianista, compositore e direttore d'orchestra di fama mondiale, il Maestro negli ultimi anni è stato direttore di numerose orchestre tra cui l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ed è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.

Ezio Bosso, tra l’altro, è testimone e ambasciatore dell'Associazione Mozart 14 che utilizza la musica come metodo di sviluppo delle relazioni e come metodo terapeutico. Con la sua opera di diffusione della musica di qualità e nella sua attività di promozione in ogni contesto sociale, soprattutto fra i bambini, i ragazzi e i soggetti più deboli, il maestro ha contribuito ad esaltare gli aspetti educativi e di solidarietà della musica quale strumento di dialogo e promozione sociale.

Il suo impegno didattico e sociale si è esplicato anche nella costante attività di divulgazione che lo ha visto, primo direttore fra tutti, aprire al pubblico le prove orchestrali, cameristiche e le sue lezioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campidoglio, il pianista Ezio Bosso sarà cittadino onorario di Roma

RomaToday è in caricamento