rotate-mobile
Politica Centro Storico

Ex vigilantes protestano in Campidoglio: "Marino mantenga le promesse"

Le ex guardie giurate hanno manifestato prima in Prefettura poi davanti a Palazzo Senatorio. Una settimana fa un'altra protesta: "Non molliamo"

Tornano a protestare i lavoratori ex Ancr, le ex guardie giurate conosciute anche come i 'gladiatori' per la protesta che misero in atto qualche anno fa quando per opporsi ai licenziamenti si arrampicarono sul Colosseo. Questa mattina un centinaio di persone ha manifestato prima sotto alla Prefettura in piazza Santi Apostoli per poi spostarsi in Campidoglio. Sul posto anche due camionette delle forze dell'ordine.

“Questa mattina abbiamo chiesto di incontrare il Prefetto Pecoraro che però non era disponibile. In ogni modo ci hanno spiegato che dalla prefettura non considerano la nostra vertenza di loro competenza. Per questo abbiamo deciso di spostarci in Campidoglio” spiega Fofi. In Campidoglio “due lavoratori sono stati ricevuti da un responsabile della segreteria del sindaco ma non abbiamo potuto far altro che esporre le nostre motivazioni”. Obiettivo quindi la Sala della Piccola Protomoteca, al fianco del Campidoglio, dove in mattinata era in programma una conferenza stampa alla presenza del sindaco. “Ci hanno detto che è stata spostata” spiega Fofi. “Vogliamo incontrare il sindaco. Ci aveva promesso che avrebbe trovato una soluzione e invece stiamo ancora aspettando”.

A una settimana esatta dall'ultima mobilitazione sotto a Palazzo Senatorio “siamo ancora senza risposte” denuncia Massimo Fofi dell'Unione sindacale di base. “Non possiamo mollare. Dopo la scadenza degli ammortizzatori sociali, 140 lavoratori e le loro famiglie sono rimasti senza stipendio. Non ci rimane nulla”.

Ex vigilantes protestano in Campidoglio (Foto Andrea Ronchini)

Da lunedì 27 gennaio i lavoratori ex Ancr occupano una sala al pian terreno dell'assessorato all'Ambiente a Porta Metronia. “Nei mesi scorsi abbiamo incontrato l'amministrazione comunale che aveva prospettato la possibilità di assunzioni all'Ama per l'avvio di progetti di raccolta differenziata. Ma questa prospettiva non ha più avuto seguito” spiega Fofi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex vigilantes protestano in Campidoglio: "Marino mantenga le promesse"

RomaToday è in caricamento