rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Montagnola

Ex Fiera di Roma, la giunta approva la delibera: arrivano le case e una sede Onu

Al termine della seduta l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo ha spiegato: "Ipotesi di funzioni residenziali fino a un massimo dell'80%"

Via libera alla valorizzazione dell'ex Fiera di Roma. Ieri sera la Giunta comunale ha approvato una delibera che sblocca l'iter della trasformazione attesa fin dal 2007 sull'area di proprietà di Investimenti spa, società con partecipazione pubblica che gestisce anche la nuova Fiera di Roma. Al posto dei capannoni nasceranno abitazioni, parte delle quali in edilizia sovvenzionata, ed uffici. Per la loro realizzazione sarà bandito un concorso internazionale di architettura.

CASE - A spiegare i particolari dell'operazione l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo: "L'area complessiva dell'ex fiera è di 7,6 ettari. 10.000 metri quadri torneranno alla proprietà di Roma Capitale e vi realizzeremo aree verdi e una pista ciclabile. Sul resto dell'area c'è un ipotesi di funzioni residenziali fino a un massimo dell'80%, ovvero 60.000 metri quadri. Di questi il 20% sarà edilizia sovvenzionata".

UFFICI - Continua Caudo: "Il non residenziale andrà sul restante 20%. Qui nasceranno uffici tra cui un edificio per la dimensione internazionale di Roma come ad esempio una sede per le varie sedi Onu. Al momento non è previsto alcun archistar ma Investimenti spa farà un accordo con Roma Capitale per un concorso internazionale di architettura".

INTERVENTO COMPLESSIVO - "Complessivamente il costruito sarà di 75.000 metri quadri, meno rispetto alla variante di Alemanno che era di 93.000 metri quadrati. Metà degli interventi resterà comunque per funzioni legate al territorio" continua l'assessore.

LA FIERA - Sulla delibera è intervenuta anche l'assessore alla Roma Produttiva Marta Leonori: "Si tratta di un passaggio importante per valorizzare Investimenti spa in questo modo si alleggerirà anche la pressione economica su Investimenti spa e gli ridaremo un po' di respiro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Fiera di Roma, la giunta approva la delibera: arrivano le case e una sede Onu

RomaToday è in caricamento