C'era una volta una spiaggia: le mareggiate hanno cancellato il litorale

La Regione Lazio ha stanziato con urgenza 24 milioni di euro. Bisognerà ricostruire le spiagge con 2 milioni di metri cubi di sabbia, per oltre 50mila camion totali. Situazioni critiche a Capocotta e Canale dei pescatori

Formia, Fondi, Terracina e, avvicinandosi verso Roma, Anzio, Ostia, Fiumicino. Le spiagge di questi centri frequentatissimi dai romani sono ormai praticamente inesistenti, ridotte all'osso, falcidiate dalle numerose mareggiate che nel corso di quest'inverno hanno investito l'intera costa laziale.

Gli imprenditori del settore già in passato hanno chiesto sostegni e ieri la Regione ha stanziato i primi fondi.

Ventiquattromilioni di euro per la difesa delle coste e dello sviluppo sostenibile degli ecosistemi marini. Gli interventi riguardano Formia, Fondi, Terracina, Latina, Nettuno, Anzio, Ostia, Fiumicino e Minturno. La proposta dell'assessore regionale all’Ambiente Filiberto Zaratti e che ha ripartito in tre annualità (2009, 2010 e 2011) il programma straordinario, ha ottenuto all'unanimità il parere favorevole della commissione Ambiente presieduta da Claudio Bucci (Idv).

Gli interventi per il 2009 sono stati limitati dalla Finanziaria a 4 milioni e 200mila, mentre i restanti 20 sono programmati,  nella misura di 10 l'anno, per 2010 e 2011. La giunta regionale ha sottolineato che l'autunno e l'inverno appena trascorsi hanno fatto emergere o aggravare, per le avverse condizioni meteorologiche e marine, situazioni di particolare emergenza lungo il litorale laziale.

I primi lavori riguarderanno le spiagge più frequentate, vale a dire quelle di Ostia, Fiumicino, Ladispoli e Sabaudia. La situazione più critica è quella della zona di Ostia, in particolare nella zona del canale dei Pescatori e di Capocotta. Qui l'erosione di quest'inverno ha pesantem intaccato le famose dune

Ma come si interverrà? In pratica verrà trasportata della sabbia prelevata da una cava esterna. Ben 2 i milioni di metri cubi di sabbia che verrà trasportata da oltre 50mila camion.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento