rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Erosione: 30 milioni di euro in tre anni, gli interventi da Ostia a Fregene

Subito interventi di ripascimento nelle zone più colpite del litorale, da Santa Marinella a Fiumicino, passando per Ladispoli e Torvajanica

Più di 30 milioni di euro in tre anni per combattere l'erosione sulle coste di Roma e del Lazio. È stato approvato dalla giunta regionale il programma generale per la difesa e la ricostruzione dei litorali nel triennio 2019/2021. 

Si tratta del primo passo verso la stesura del Piano di Difesa Integrata delle Coste, lo strumento di pianificazione degli interventi di salvaguardia e valorizzazione dell’intero litorale laziale. Il programma prevede inoltre il coinvolgimento diretto degli enti locali in azioni di monitoraggio, manutenzione e movimentazione dei sedimenti derivati da porti e foci.

I primi 10 milioni saranno così ripartiti: 5 milioni per la difesa della costa di Ostia, 5.8 per la manutenzione straordinaria delle spiagge di Ladispoli e la revisione delle opere di protezione. Un milione e duecentomila euro per la ricostruzione delle spiagge di Torvajanica, 3.2 milioni di euro per la difesa della costa di Santa Marinella.

"Con questo provvedimento vogliamo perseguire tre obiettivi fondamentali: dotare la Regione di una programmazione di lungo periodo estesa a tutta la costa laziale; proporre al territorio un metodo di governo partecipato per affrontare un problema complesso come quello della gestione del litorale; occuparci dell’immediato, con interventi di ripascimento urgenti. Il programma approvato mira a coordinare e responsabilizzare gli attori locali nel processo di salvaguardia del tratto costiero regionale, oltre a dare risposte immediate in vista della stagione balneare", è il commento di Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici, Tutela del Territorio e Mobilità.

"Stiamo facendo il massimo con le risorse disponibili. Il Lazio negli ultimi anni è stato colpito da eventi che da ordinari si sono trasformati in straordinari. Si tratta sicuramente di un primo passo, ma comunque significativo per voltare pagina e dare finalmente stabilità al comparto balneare e turistico, fondamentale per l’economia laziale, e una risposta ai tanti cittadini del litorale laziale che da tempo ce lo chiedono", ha detto il consigliere regionale del Pd Lazio, Michela Califano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erosione: 30 milioni di euro in tre anni, gli interventi da Ostia a Fregene

RomaToday è in caricamento