rotate-mobile
Politica

Lariano, Astolfi: “Ripartire dalla tutela del territorio”

Il candidato della lista “Più Lariano” mette nero su bianco la prima delibera che intende far approvare una volta divenuto sindaco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Si comincia a parlare di programmi e non più solo di liste e candidati per le prossime elezioni comunali di Lariano. Il primo a farlo è Emiliano Astolfi, candidato a Sindaco nella tornata elettorale del 6 e 7 maggio prossimi con la lista "Più Lariano". Astolfi va oltre le promesse da campagna elettorale e mette, nero su bianco, la prima delibera che intende far approvare una volta divenuto Sindaco: una delibera per la salvaguardia del territorio del Comune di Lariano.

"Poche città del Lazio - sostiene Emiliano Astolfi - possono vantare, come Lariano, un territorio naturale e in particolare boschivo di così enorme importanza dal punto di vista ecologico, paesaggistico e anche economico. Ebbene in poche altre città della nostra regione questo territorio è stato deturpato ed abusato quanto a Lariano da una spericolata speculazione edilizia che finora ha regnato indisturbata".

Durante un incontro pubblico che si è tenuto sabato 31 marzo e al quale ha partecipato anche il Consigliere regionale Adalberto Ferrante, Astolfi ha puntato il dito in maniera dura contro gli speculatori e coloro che li hanno aiutati: "Ricordiamoci un concetto chiave - ha affermato il candidato Sindaco - si sono perse poltrone nel settore urbanistico a Lariano ma si sono guadagnate candidature". Questo è accaduto, secondo Astolfi, "per premiare sempre i soliti noti che non sanno fare il loro mestiere, gli stessi che hanno deturpato il territorio".

"La bellezza, come concetto di vivibilità della città - ha proseguito Emiliano Astolfi - è un concetto da applicare e proteggere e per questo l'Urbanistica è un settore chiave dell'Amministrazione comunale. Ma ci vuole intelligenza per gestirlo. Il principale piano regolatore di Lariano, prevedeva che in prospettiva ci sarebbero stati 30mila abitanti nella nostra città. Calcoli evidentemente fatti malissimo, da gente incompetente che ha così permesso di costruire in modo sparso, realizzando opere incompiute e senza i necessari servizi per i cittadini".

Emiliano Astolfi ha sottolineato anche un altro grave problema che ha inciso pesantemente sulle casse di Lariano: "Negli ultimi dieci anni nelle casse del Comune sono mancati i fondi necessari agli investimenti ma se qualcuno fosse stato attento a riscuotere le quote per la regolarizzazione delle case abusive, che sono state tante nel corso del tempo, non ci saremmo trovati senza soldi. E ora questa gente promette di costruire parcheggi multipiano, la stessa gente che non è riuscita a gestire la manutenzione dei marciapiedi di fronte alla farmacia dell'ex sindaco Raffaele Montecuollo, ma di cosa stiamo parlando?".

Emiliano Astolfi, da ex Consigliere comunale d'opposizione, conosce bene i problemi di Lariano e soprattutto i protagonisti di quella politica: "Quando vi fa promesse per il futuro chi finora non ha fatto niente, pur potendo, ecco, ricordatevi dov'è stato fino a pochi mesi fa e soprattutto dove dovrebbe andare ora. Serve mettere in campo immediatamente una strategia per il futuro, che cambi radicalmente il volto della città, senza perdere altro tempo. Il nostro programma, per i prossimi cinque anni di Lariano - ha concluso Emiliano Astolfi - indica una rotta precisa per questa trasformazione del nostro paese e quando i cittadini ce ne daranno la possibilità, alle prossime elezioni, potremo davvero cambiare le cose".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lariano, Astolfi: “Ripartire dalla tutela del territorio”

RomaToday è in caricamento