rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Emergenza manutenzione sui bus, Atac: "Stiamo intervenendo nonostante i limiti di magazzino"

L'azienda chiarisce: "Il caso del pneumatico esploso è un guasto accidentale. Stiamo perseguendo la garanzia della filiera manuntentiva con una filiera di comando più corta"

Tre passeggeri in ospedale in meno di un mese. Pannelli e portelloni che si staccano e colpiscono gli utenti, pneumatici che scoppiano e creano il panico. L'abbiamo chiamata emergenza manutenzione, riportando le denunce dei sindacati, esasperati dalle situazioni precarie dei bus della Capitale. Una situazione di cui la stessa Atac si rende conto tanto che dopo l'infortunio ad una donna sul bus 30, avvenuto venerdì, ha avviato la revisione dei bus della "serie Roma". Ed è quanto la stessa azienda ribadisce in risposta al nostro articolo di ieri . 

"Le problematiche esposte nell'articolo "Atac: dai portelloni agli pneumatici: sui bus è emergenza manutenzione" sono note all’Azienda che le ha già in diverse occasioni evidenziate", riferisce Atac. "Con il nuovo assetto di vertice - sugellato anche dalle novità di macrostruttura - la situazione è stata posta sotto stretto monitoraggio tanto che sui bus della "Serie Roma" sono attesi già per la serata di domani gli esiti della iniziativa di revisione peraltro a totale carico e sotto la responsabilità del fornitore".

Quindi la stessa azienda sulla gomma esplosa su un bus sulla Gianicolense tiene a precisare come si sia trattato di un guasto accidentale: "Nel voler contribuire a chiarire le cronache narrate, preme comunque evidenziare come sia assolutamente necessario non confondere guasti accidentali - che possono comunque occorrere, ed è il caso del pneumatico esploso - con quelli dovuti a necessità di presidio e garanzia della filiera manutentiva".

L'intervento sulla filiera manutentiva conclude Atac "si sta comunque perseguendo anche avendo attivato una filiera di comando e controllo molto corta e nonostante i limiti di magazzino".

Intanto proseguono le denunce dei sindacati. Tramite facebook Micaela Quintavalle ha postato un video che mostra un bus della serie 30 con una maniglione senza bulloni e con un pannello staccato tenuto in piedi con lo scotch. "L'autista, riferisce la presidente di Cambia Menti, si è rifiutato di uscire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza manutenzione sui bus, Atac: "Stiamo intervenendo nonostante i limiti di magazzino"

RomaToday è in caricamento