rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza del Campidoglio

Emergenza freddo a Roma, Danese: "1794 posti accoglienza in più"

I numeri resi noti dall'assessore alle politiche sociali del Comune di Roma: "Coperte e cibi caldi grazie ai volontari e protezione civile"

Millesettecentonovantaquattro posti disponibili per far fronte all'emergenza freddo a Roma. Lo afferma in una nota l’assessore alle politiche sociali del Campidoglio, Francesca Danese in relazione ad "un sistema di accoglienza per i senza fissa dimora creato dall’amministrazione capitolina, dalle associazioni di volontariato della città e dai tanti romani che hanno permesso di aumentare i posti a disposizione nella Capitale".

PIANO FREDDO - L'assessore della Giunta di Ignazio Marino ha poi sottolineato: "Roma Capitale può contare su di un sistema di accoglienza ordinario di 1117 posti. Il Piano freddo - le parole di Francesca Danese - messo a punto lo scorso anno, incrementava questa cifra di 549 posti letto. Quest’anno però, a causa delle vicende giudiziarie che hanno coinvolto alcune cooperative, il piano freddo è stato avviato solo dal 19 dicembre. Ad oggi sono attivi oltre ai 1117 posti ordinari,  677 posti di accoglienza del Piano freddo. Di questi 372 di Roma Capitale e 305  grazie alla attivazione dell’associazionismo e del volontariato solidale della città".

LE STRUTTURE COINVOLTE - Diverse le strutture coinvolte: il Centro Astalli, la Caritas la Croce Rossa Italiana e parrocchie del Vicariato. "E’ stata, inoltre, predisposta l’apertura di 4 stazioni (Ostia Lido Centro, Vittorio, Ostiense e Flaminio), grazie all’assessorato alla Protezione civile ed all’assessorato alla Mobilità. Nelle stazioni è stata attivata la distribuzione di coperte e cibi caldi grazie al supporto delle Associazioni di Volontariato e di Protezione civile".

RETE DI SOLIDARIETA' - Una rete di solidarietà importante, sottolinea ancora l'assessore in Campidoglio: "Rispetto allo scorso anno – ha continuato Danese – abbiamo, quindi, aumentato l’offerta grazie alla rete di solidarietà della città, alla Prefettura che ha donato 1.800 coperte, alla Federalberghi e alla mobilitazione dell’assessore a Roma Produttiva Marta Leonori. Dobbiamo dichiarare guerra alla povertà e all’esclusione rivedendo il sistema dell’accoglienza per garantire risposte ad una sempre più larga popolazione che vive nel disagio". 

INDIGENTI ITALIANI - "Quest’anno poi - scrive ancora Danese in una nota stampa - è aumentata molto la presenza di cittadini italiani, molti dei quali hanno perduto il proprio lavoro. Dobbiamo sempre tenere alta l’attenzione e coinvolgere sempre più romani a partecipare all’accoglienza dei più deboli, anche per questo abbiamo aumentato l’operatività dell’unità mobile e la sala operativa è, come sempre, attiva  H24, e risponde al numero verde 800440022"

NOTTE DI CAPODANNO - Nella notte di Capodanno la sala operativa ha ricevuto tante segnalazioni da parte dei cittadini. “Speriamo che l’attenzione non cali" ha concluso l’assessore Danese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo a Roma, Danese: "1794 posti accoglienza in più"

RomaToday è in caricamento