rotate-mobile
Politica Eur

Delibera emergenza casa, movimenti in assessorato: sul tavolo ancora il censimento

Centinaia di persone hanno protestato sotto il dipartimento in occasione dell'incontro. Prossimo appuntamento il 18 settembre

Centinaia di persone in presidio questo pomeriggio fuori dal dipartimento alle Politiche Abitative in via dell'Urbanistica in occasione dell'incontro tra i movimenti per il diritto all'abitare, l'assessore capitolino Daniele Ozzimo e alcuni membri della segreteria dell'equivalente assessore della Regione Lazio, Fabio Refrigeri. Al centro della riunione, la delibera regionale sull'emergenza abitativa varata a gennaio dalla giunta Zingaretti di cui però ancora non si è data attuazione. “Oggi siamo entrati nel vivo di alcune questioni relative al provvedimento” hanno commentato i movimenti all'agenzia Dire. Intanto i lavori sono stati aggiornati al 18 settembre.

I CONTENUTI - Diversi gli argomenti trattati: dalla definizione del fabbisogno, con particolare difficoltà in merito a un censimento delle persone che vivono negli stabili occupati alla definizione di strumenti per attuare quanto contenuto nella delibera che non prevede la realizzazione di nuove case ma il finanziamento di processi di recupero e autorecupero. Da stabilire anche qual è il patrimonio disponibile e quale la sicurezza strutturale degli stabili presi in esame.

INCONTRO IL 18 SETTEMBRE - Dopo l'incontro di oggi, la data del 18 settembre diventerà quindi fondamentale per dare una svolta nell'attuazione di un provvedimento che i movimenti per il diritto all'abitare attendono da tempo. “Saranno chiariti tutti i meccanismi che porteranno a un bando che consentirà la messa a norma e il recupero di tutti gli stabili occupati. A quel punto ci saranno le prime risposte: quando inizieranno i lavori se non addirittura quando verranno consegnate le prime case. Certamente non ci vorrà un giorno, però ci siamo. Noi proseguiremo con un monitoraggio serrato della situazione” hanno commentato all'agenzia Dire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delibera emergenza casa, movimenti in assessorato: sul tavolo ancora il censimento

RomaToday è in caricamento