rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Gassman ispira il Campidoglio: ecco 'Adotta un marciapiede', pulisci e Ama ti regala una scopa

La novità è contenuta in un emendamento approvato e collegato alle linee guida per il nuovo contratto di servizio di Ama. Prevede una 'sponsorizzazione tecnica' per cittadini e associazioni che puliscono le strade vicine alle proprie abitazioni

Un contributo economico simbolico o gli strumenti necessari, come scope o prodotti, in cambio della pulizia della propria strada. E' quanto previsto in un emendamento presentato dalla maggioranza collegato, e approvato oggi, alla delibera delle linee guida per il nuovo contratto di servizio tra Campidoglio e Ama. Un provvedimento che si potrebbe ribattezzare 'adotta la via o il marciapiede di casa tua' presentato dal capogruppo Pd in Campidoglio Fabrizio Panecaldo. L'ispirazione sembra essere stata data dalla battaglia mediatica dell'attore Alessandro Gassmann che nei giorni scorsi si è autoimmortalato armato di scopa per sensibilizzare i cittadini sulla pulizia delle proprie strade. E di certo va incontro a tutte quelle associazioni, come Retake Roma, che fino ad oggi si sono prodigate a pulire gli angoli della Capitale senza alcun tipo di riconoscimento. 

Con il testo presentato da Panecaldo si introduce la possibilità di una sponsorizzazione tecnica da parte di Ama a cittadini (cosiddetti 'frontisti stradali') e associazioni per la pulizia o il lavaggio delle strade vicino alle proprie abitazioni o sedi, sotto forma di contributo economico simbolico ai comitati o l'acquisto di strumenti o prodotti necessari. "L'emendamento rappresenta la volontà da parte della maggioranza di coinvolgere in modo più stretto le forme di associazionismo meritorie della nostra città, quali Retake Roma, a cui si accompagnano decine di comitati di quartiere che ci hanno detto di voler contribuire alla pulizia della città" ha spiegato il consigliere.

L'emendamento "va in questa direzione, prevedendo una forma di sponsorizzazione tecnica dell'Ama. Per esempio l'acquisto di materiale che serve per la pulizia o un contributo economico simbolico ad associazioni e comitati". Quindi, ha concluso il coordinatore della maggioranza, "i cittadini potranno prendere in adozione una via, un marciapiede e questo non significa sostituirsi all'attività di Ama ma si aggiunge. Il comitato Colle Salario per esempio farà una manifestazione sabato con un'opera di pulizia del quartiere e chiederà l'adesione a questa proposta". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gassman ispira il Campidoglio: ecco 'Adotta un marciapiede', pulisci e Ama ti regala una scopa

RomaToday è in caricamento