rotate-mobile
Politica

Una via dedicata a Elio Toaff, l'assemblea capitolina approva la mozione

L'Aula Giulio Cesare ha dato il via libera all'avvio di un percorso straordinario per ricordare con una strada o una piazza lo storico rabbino capo di Roma

Roma avrà una strada dedicata a Elio Toaff, storico rabbino capo della Capitale, deceduto la scorsa settimana all'età di 99 anni. Lo ha deciso l'Assemblea capitolina che ha approvato all'unanimità una mozione, a prima firma di Dario Nanni (Pd) e sottoscritta da tutti i gruppi consiliari  che prevede l'avvio di un percorso straordinario in deroga per procedere in tempi rapidi alla dedica di una strada o di una piazza a Toaff, come aveva caldeggiato anche il capo dello Stato, Sergio Mattarella.

“Grazie al voto unanime dell'Assemblea capitolina, sulla mozione da me presentata per l'intitolazione di una strada ad Elio Toaff e visti gli importanti meriti conseguiti nella sua vita, da oggi potrà essere avviato un percorso straordinario che deroghi alle vigenti procedure amministrative” ha spiegato il consigliere del Pd Dario Nanni. “Spero che per il prossimo 16 ottobre la città di Roma possa dedicare una delle sue vie al compianto Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma che vanta una presenza ininterrotta di oltre duemila anni nell'Urbe” continua il consigliere.

Toaff, ha continuato Nanni “con il costante impegno nell'arco di tutta la sua vita verso la promozione del dialogo interreligioso, è stato uno degli artefici più importanti dell'avvicinamento tra i popoli e le regioni, in particolar modo tra il mondo ebraico e quello cristiano. Lo storico incontro tra Elio Toaff e il Pontefice Giovanni Paolo II svoltosi nella Sinagoga di Roma il 13 aprile 1986, testimonia l'importante lavoro che lo stesso ha dedicato all'incontro tra le due religioni, venendo anche in seguito nominato nel testamento spirituale del Papa Karol Wojtya. Elio Toaff amava quella che dopo 50 anni era diventata la sua città. Spero che Roma saprà rendergli omaggio come per uno dei suoi figli migliori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una via dedicata a Elio Toaff, l'assemblea capitolina approva la mozione

RomaToday è in caricamento