rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni

Ballottaggi, ad Ardea e Guidonia brillano le stelle. Pd sconfitto anche a Ladispoli e ai Castelli

Centrosinistra vincente solo a Cerveteri. A Ladispoli il centrodestra trionfa con Grando. Ai Castelli vittorie trionfano Mastrosanti e Andreotti, vincenti entrambi sui candidati dem

Brillano le stelle, trionfa il centrodestra, perde clamorosamente il centrosinistra. Il secondo turno delle amministrative in provincia di Roma rispecchia in proporzione quanto accaduto a livello nazionale. Dei sette comuni al ballottaggio, uno solo va al centrosinistra (Cerveteri). Il Pd, che partiva in vantaggio a Guidonia, Ardea, Ladispoli, Frascati e Grottaferrata, riesce nell'impresa di regalare due comuni al M5s, uno al centrodestra (Ladispoli) e due a coalizioni civiche. 

GUIDONIA ED ARDEA - Sono i due trionfi grillini a fare maggior notizia. A Guidonia Michel Barbet  conquista 500 voti in più di Emanuele Di Silvio e vince con 51,45%. Una vittoria che al primo turno sembrava annunciata, ma che l'11 giugno sembrava sfumata trascinata dal trend nazionale. L'astensionismo e il travaso di voti dal centrodestra ha però fatto il miracolo: Guidonia è ora a Cinque Stelle. Al sindaco italo francese il compito di risollevare un Comune travolto dagli scandali, reduce da 2 anni senza sindaco. Sorpresa ancora più netta ad Ardea dove Mario Savarese approfitta dell'astensionismo e schianta Alfredo Cugini. Per il neo primo cittadino stellato il 62,8%, mentre per l'esponente dem, che aveva coagulato attorno a sè anche forze di centrodestra, il conteggio dei voti si ferma a 37,2%. Una vittoria quella pentastellata figlia del grande appoggio degli esponenti regionali. Tra i sostenitori e sponsor di Savarese il vicino Fabio Fucci, sindaco di Pomezia, la consigliera Valentina Corrado e l'eurodeputato Castaldo. La vittoria è anche la loro. 

LADISPOLI E CERVETERI - Batosta a Ladispoli. Marco Pierini esce sconfitta dal testa a testa con Alessandro Grando, appoggiato dal centrodestra. Dopo un primo turno dominato l'esponente dem ha subito 2 settimane di campagna elettorale durissima da parte di Grando e dei partiti che lo hanno sostenuto, Noi Con Salvini, Fratelli d'Italia e Cuori Ladispolani. I risultati si sono visti ieri alle urne. Il centrodestra ha sfondato quota 58%. Dopo 20 anni quindi il centrosinistra è costretto a lasciare la città al centrodestra che per tutta la notte ha festeggiato. Vittoria facile per Alessio Pascucci a Cerveteri. L'esponente dei verdi che aveva sfiorato il successo al primo turno, supera il 66%, lasciando le briciole ad Annalisa Belardinelli. 

FRASCATI E GROTTAFERRATA - Il nuovo sindaco di Frascati è invece Roberto Mastrosanti il nuovo. Dopo la sconfitta del 2014, Mastrosanti centra la vittoria su Raffaele Pagnozzi. I due partivano praticamente alla pari. Pesante l'astensionismo: ha votato solo il 45,13%. Numeri anche peggiori a Grottaferrata, dove ha votato meno del 40%. A trionfare è stato Luciano Andreotti il candidato a guida civica ha battuto Stefano Bertuzzi, esponente del Partito Democratico.

FONTE NUOVA - Cambio della guardia a Fonte Nuova. Nel derby del centrodestra Piero Presutti "manda in pensione" Graziano Di Buò che si ferma al 33,26%. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ballottaggi, ad Ardea e Guidonia brillano le stelle. Pd sconfitto anche a Ladispoli e ai Castelli

RomaToday è in caricamento