rotate-mobile
Regionali Lazio 2018

Regionali, fumata bianca nel centrodestra: il candidato è Stefano Parisi 

Ad annunciarlo su Facebook il leader di Energie PER l'Italia

Dopo settimane di nomi lanciati e bruciati e di lotte intestine nella neonata coalizione, il centrodestra lancia il suo frontman per le regionali del Lazio. Stefano Parisi, leader di Energie PER l'Italia, ex candidato sindaco di Milano, correrà per la presidenza della Pisana. E' lui stesso ad annunciarlo sulla sua pagina Facebook. 

"Oggi ho ricevuto l'invito dai leader del centrodestra a candidarmi come Governatore della Regione Lazio. Come molti di voi sanno, su questa ipotesi già circolata nei giorni scorsi abbiamo avuto una lunga discussione all'interno della nostra segreteria e tra i referenti Regionali. Si è trattato di una scelta difficile". Così difficile, che sembrava già destinata a tramontare. 

"Solo pochi giorni fa il centrodestra, con una decisione incomprensibile, ci ha voluto escludere dall'apparentamento e oggi ci chiede di portare Energie PER l'Italia e me stesso a supporto della corsa per il Governo della Regione Lazio. Anche in Lombardia Energie PER l'Italia sarà una forza determinante per il Governo della Regione". Una contraddizione che ha reso la scelta più che combattuta. 

"E' stato difficile perchè tanti di voi hanno lavorato per costruire le liste e la nostra presenza alle elezioni per Camera e Senato, divenuta ora incompatibile con la mia candidatura alla guida della coalizione nella Regione della Capitale. Abbiamo tuttavia deciso di accettare perchè siamo un partito nuovo, costruito in solo un anno di lavoro e dobbiamo innanzitutto consolidare la nostra presenza in tutta Italia, nelle comunità, nei territori. Una sfida al di fuori dalla coalizione avrebbe proposto gli evidenti rischi connessi alla poca visibilità mediatica nel breve periodo della campagna elettorale". 

Poi passa ai progetti ad ampio raggio. "Vogliamo costruire un grande partito popolare, protagonista nella società, capace di mettere in rete le comunità. Saremo ora presenti da protagonisti in queste importanti sfide elettorali con i nostri valori, i nostri programmi, la nostra energia liberale. Oggi siamo chiamati a competere nel Lazio e in Lombardia e tra pochi mesi dovremo partecipare alle sfide elettorali in Molise, in Friuli, per il rinnovo di molte municipalità. E poi verranno le Regioni da rieleggere in autunno e le europee del 2019, fino alla conclusione di questo ciclo con il prossimo voto per il Parlamento -continua il neo candidato alla Regione Lazio- per affrontare al meglio questo percorso dobbiamo, subito dopo le elezioni, convocare il nostro primo congresso nazionale già per la prossima primavera. Per parte mia, continuerà comunque a guidare la crescita di Energie PER l'Italia. Ora concentriamo quindi tutte le nostre capacita' in Lombardia e nel Lazio per la vittoria della coalizione e per uno straordinario risultato del nostro partito". 

E conclude: "Devo ringraziare tutti per lo straordinario impegno e la generosa partecipazione a questa fase tanto faticosa di avvio del nostro movimento. Sono certo che conseguiremo presto risultati tali da compensare la comprensibile delusione per la mancata presentazione di liste autonome. La scelta di oggi ci farà essere grandi e forti domani!". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, fumata bianca nel centrodestra: il candidato è Stefano Parisi 

RomaToday è in caricamento