rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Regionali Lazio 2013

Zingaretti è il nuovo governatore del Lazio: "E ora un nuovo inizio"

"Eredito una Regione in condizioni disastrose. Primo atto sui costi della politica e la trasparenza". Storace: "Gliel'ho fatta sudare". Barillari: "Apriremo la Pisana come una scatola di tonno"

Nicola Zingaretti è il nuovo Governatore della Regione Lazio. Doveva vincere ed ha vinto, battendo Francesco Storace (candidato del centrodestra) e Davide Barillari (candidato grillino). Doveva vincere perché era il favorito della vigilia. Lo era da quando, all'indomani delle dimissioni di Renata Polverini, il Pd decise di 'spostarlo' dalla corsa al Campidoglio a quella alla Pisana. Mesi da candidato unico, forte, troppo forte, tanto da mettere in difficoltà il centrodestra che solo dopo Natale ha scelto di affidare a Storace, leader de La Destra, il difficile compito di limitare i danni.

STORACE - E l'ex governatore ha fatto quello che ha potuto. In poco più di 40 giorni ha provato ad allontanare l'ombra del caso Fiorito e a risollevare le sorti di una coalizione che i sondaggi davano in difficoltà cronica. Alla fine però sconfitta doveva essere e sconfitta è stata. Di 10 punti, divario ampio tanto da spingere Storace ad alzare bandiera bianca già alle 19.30 quando erano stati resi noti meno di un terzo dei voti. Una telefonata di auguri per fare i complimenti al neo governatore e per ribadire che in regione "non ci sarà scampo".

PARLA IL GOVERNATORE Pochi minuti ed lo stesso Zingaretti a parlare, pronunciando le prime parole da Governatore del Lazio: "Un risultato bellissimo, una bella responsabilità. Sarò il presidente di tutti - ha affermato tra gli applausi, prima di dedicare la sua vittoria alla moglie e alle due figlie con lui sul palco - E' una scelta politica che permetterà alla nostra Regione di riprendere il cammino verso la stabilità. La novità sono stati i tanti voti disgiunti - ha voluto sottolineare - Qui è passato un messaggio di fronte all'astensionismo e alla cattiva politica, qui ha vinto la buona politica che governerà per cinque anni questa Regione. E' stato un grande voto di discontinuità".

Nicola Zingaretti è il nuovo presidente del Lazio | Foto di TmNews/Infophoto



LE PRIORITA' - Zingaretti fissa poi le priorità, partendo da una constatazione: "Eredito una Regione in condizioni disastrose. Se fosse un'azienda sarebbe in default con 22 miliardi di debito, una situazione sociale drammatica, aggravata dalle nomine a pochi giorni dal voto che francamente rappresentano una storia triste. Vorremmo cambiare e cambieremo anche in questo". Anche per questo "il mio primo atto in giunta sarà quello di preparare un pacchetto che segni una discontinuità netta con il passato. Sulla trasparenza, sui tagli ai costi della politica". Inoltre "verrà stilato un cronoprogramma per tagliare e semplificare le aziende. Ci sono tanti tagli da poter fare, senza toccare i servizi, ma i costi inutili".

MOVIMENTO CINQUE STELLE - Sconfitto il Movimento Cinque Stelle che, all'indomani dell'exploit delle politiche, aveva sperato nella clamorosa sorpresa alla Pisana. Così non è stato. Esce ridimensionato Barillari che a metà pomeriggio si presenta in sala stampa per denunciare irregolarità: "Stanno annullando migliaia di schede perché nel campo preferenze c'è il nome Grillo. Per noi quello è un rafforzativo". Ed anche per questo annuncia un possibile ricorso al Tar.

E su Zingaretti Barillari non si scompone: "Saremo la voce di tutti i cittadini nel Consiglio regionale del Lazio. Faremo il possibile per rispettare il nostro programma: taglio costi politica, eliminazione auto blu, trasparenza negli atti pubblici. Non ci saranno più casi Fiorito e saremo determinanti". Così il candidato a governatore M5S del Lazio Davide Barillari. "Apriremo la Regione come una scatola di tonno", ha detto Barillari, riecheggiando uno slogan di Beppe Grillo per il Parlamento. Sulle possibili convergenze con Nicola Zingaretti, Barillari ha citato "nomine più trasparenti nella sanità, su cui mi pare abbia delle proposte. Vedremo Zingaretti cosa sarà disponibile a discutere".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zingaretti è il nuovo governatore del Lazio: "E ora un nuovo inizio"

RomaToday è in caricamento