rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, domani lo spoglio: gli instant poll incoronano Zingaretti

Secondo i dati degli instant poll forniti dall'istituto Piepoli la vittoria si profila netta per il candidato di centrosinistra Nicola Zingaretti che si attesterebbe al 52-54%

Gli instant poll per il Lazio parlano chiaro: la vittoria, stando ai primi numeri, è netta per  Nicola Zingaretti, candidato del centrosinistra per la presidenza della Pisana, che guadagnerebbe il 52-54%. Segue a ruota il candidato del centrodestra, Francesco Storace, al 28-30%.  

Giulia Bongiorno (Lista Civica) è al 4-6%, Davide Barillari (Movimento 5 Stelle) è al 7-9%, Alessandro Ruotolo (Rivoluzione Civile) è al 1-2%, gli altri candidati sono tra il 3 e il 4%, sempre secondo i dati forniti dall'Istituto Piepoli per Rai.

Sul fronte affluenza il dato è in netta crescita. È stata del 72,08% l'affluenza registrata per le regionali del Lazio. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne era stata del 60,9%. L'aumento è quindi dell'12%.

Primi commenti dal comitato Zingaretti e dal suo coordinatore, Massimiliano Smeriglio: "Una valutazione definitiva la faremo solo domani con i dati ufficiali e reali. Al momento, se il risultato dovesse essere confermato, possiamo dire che saremmo di fronte ad un successo storico con dimensioni davvero incredibili soprattutto perché nel Lazio si è sempre vinto di una incollatura con un sistema praticamente bipolare mentre ora addirittura c’erano ben 12 candidati a presidente.

I DATI DI AFFLUENZA MUNICIPIO PER MUNICIPIO

Per adesso, se i dati saranno confermati, possiamo solo dire che gli elettori hanno votato in gran massa Zingaretti – anche al di là delle appartenenze espresse alla Camera ed al Senato - premiando in questo modo la nostra voglia di cambiamento e i nostri programmi per il futuro del Lazio. Comunque un’analisi più approfondita, sui dati reali, verrà fatta domani pomeriggio".

"Avvertenza agli scienziati. Aspettate domani sera per lo scrutinio delle regionali... sorpresina in arrivo", scrive su Twitter Francesco Storace. E il commento arriva pronto anche dal candidato del M5S.

"Nel Lazio siamo tra i più forti, perchè dopo Fiorito e Polverini la gente vuole cambiare davvero". "Il cambiamento possibile - ha aggiunto - perché in Sicilia abbiamo dimostrato che la politica si può fare anche a costi zero".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, domani lo spoglio: gli instant poll incoronano Zingaretti

RomaToday è in caricamento