rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, Pecoraro ai sindaci del Lazio: "Si vota il 10 e 11 febbraio"

Il Prefetto ha firmato la circolare inviata a tutti i sindaci della Regione per invitarli a ottemperare a tutte le operazioni di voto

Elezioni regionali il 10 e 11 febbraio. Il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ha firmato la circolare 49 del 2012, indirizzata a tutti i sindaci del territorio affinché siano avviate tutte le operazioni di voto.

Si legge nella circolare: "Il ministero dell'Interno, dipartimento per gli Affari interni e territoriali - direzione centrale dei servizi elettorali - con circolare n. 45/2012 In data odierna, ha comunicato che con decreto n. T00411 in data 1 dicembre 2012, il presidente della regione Lazio ha convocato i comizi per l'elezione del presidente della regione Lazio e per il rinnovo del consiglio regionale per i giorni di domenica 10 e lunedì 11 febbraio 2013".

"Se vogliono fare l'election day devono indire le altre elezioni anche esse per il 10 oppure compiere l'atto illecito di rinviare elezioni regionali del Lazio già indette". E' quanto afferma Gianluigi Pellegrino difensore Movimento difesa del cittadino nei ricorsi accolti dal giudice amministrativo, sulla questione della data delle elezioni nel Lazio. 

"Lo spostamento del voto nel Lazio - spiega - non è più lecitamente possibile atteso che si tratta di esecuzione della sentenze del giudice come tale non modificabile. Peraltro in democrazia non vi è mai stata la revoca di elezioni indette. Del resto il Consiglio di Stato su nostro ricorso ha escluso categoricamente che il diritto costituzionale dei cittadini del Lazio possa essere ulteriormente rinviato per il cosiddetto election day, atteso che il valore costituzionale  democratico prevale su qualsiasi altra esigenza". 

Solo un atto formale quello del Prefetto per il capogruppo Pdl al Senato Maurizio Gasparri. "La circolare è stata mandata ai sindaci perché ancora il Parlamento non è stato sciolto e quindi Pecoraro, che è uomo delle istituzioni, deve svolgere gli adempimenti" ha detto Gasparri nel corso dell'iniziativa "Uniti per l'Italia". "Però questa sera il presidente Monti si dimetterà. Successivamente dovrebbe essere fissata la data per le elezioni politiche il 24 febbraio. A quel punto il prefetto prenderà atto, e si adeguerà. Se domani leggerete sui giornali che nel Lazio si vota il 10 febbraio sappiate che non è vero. Non credo proprio si voterà in quella data".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Pecoraro ai sindaci del Lazio: "Si vota il 10 e 11 febbraio"

RomaToday è in caricamento