rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Elezioni, seggi aperti: in 5 milioni al voto nel Lazio

Gli elettori chiamati a rinnovare il parlamento e il consiglio regionale. Dodici i candidati governatore. Sale l'affluenza alle regionali, in calo quella per le politiche

Seggi aperti dalle 8 di domenica mattina in tutto il Lazio. Sono operative da ieri le 5.268 sezioni presso le quali i cittadini del Lazio potranno recarsi per esprimere il proprio voto per le elezioni politiche e le regionali. In tutta la regione sono 4.761.102 gli elettori chiamati al voto. Secondo i dati del Viminale  2.280.131 uomini e 2.480.971 donne. Il Lazio è una delle tre regioni che oltre a scegliere deputati e senatori, dovrà rinnovare il proprio consiglio regionale.

RomaToday seguirà tutte le operazioni di voto e, a partire da lunedì pomeriggio per le politiche e da martedì pomeriggio per le regionali, darà conto di tutti i risultati.

PER LA DIRETTA DEI RISULTATI CLICCA QUI

ORE 9:00 - Seggi regolarmente aperti questa mattina alle 7. Si vota anche oggi fino alle ore 15.

ORE 23.30 - L'affluenza alle 22 in tutti i municipi di Roma

ORE 22.30 - Cresce l'affluenza alle urne per le elezioni regionali. Il dato, in crescita sia nella rilevazione delle 12 che in quello delle 19, fa segnare un vero e proprio exploit alle 22. Se infatti nel 2010, quando vinse la Polverini, alle 22 si era recato alle urne il 43,39%, oggi alle 22 il dato fa segnare il 53,19%, vale a dire quasi 10% in più.

In calo invece il dato relativo alle politiche. Tuttavia, se a livello nazionale il calo sfiora gli 8 punti percentuali, nel Lazio sia poco sopra i 3 punti. Alle 22 hanno votato infatti il 58,54% degli aventi diritto, contro il 61,83 del 2008. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

ORE 19.30 - Dai dati diffusi l'affluenza per le regionali si attesta al 44,37%, contro il 31,48% della precedente tornata. A breve ulteriori aggiornamenti.

ORE 19.20 - RILEVAZIONE POLITICHE. A Roma e nel Lazio tendenza inversa rispetto al nazionale dove si registra un leggero calo. La percentuale dei votanti è del 48,65% contro il 47,50% della scorsa tornata elettorale.

ORE 19.00 - Dai primi dati diffusi l'affluenza per le regionali si attesterebbe al 45,48%, contro il 33,74% della precedente tornata. A breve ulteriori aggiornamenti

ORE 17.00 - Schede in ritardo: ad Ostia un seggio apre un'ora e mezzo dopo.

ORE 14.00 - Il candidato a governatore del Lazio Francesco Storace ha votato questa mattina nel seggio allestito nella scuola 'Nazario Sauro' in via Trionfale. "Dalle notizie che abbiamo - ha commentato all'uscita dal seggio - tante persone si stanno recando a votare. E' spiacevole quello che è successo ad Anzio perché le schede non si rubano. Diciamo che 'immaginavano' di vincere più facilmente ma mi sa che perdono".

ORE 13.05 - POLITICHE 2013 - Dato affluenza Camera Roma e provincia:  15,59%. Alle precedenti politiche era 15.83%.

ORE 13.00 - REGIONALI 2013 - Dato affluenza Roma e provincia alle ore 12: 14,42%

ORE 12.40 - Va attestandosi intorno al 13 per cento, in calo rispetto alle politiche del 2008, l'affluenza alle urne rilevata alle ore 12 (il dato si riferisce alla Camera dei Deputati). Secondo i dati finora disponibili, l'affluenza risulta del 13,07 per cento quando sono noti i dati di 2729 comuni su 8.092 complessivi. Nella precedente tornata elettorale, la percentuale omologa era stata del 15,07.

IL LAZIO - Si aggira intorno al 14,78% l'affluenza alle urne registrata alle ore 12 per le regionali del Lazio, secondo i primi dati affluiti al Viminale. Alle precedenti regionali, l'affluenza alle urne, alla stessa ora, era stata del 9,11%.

ORE 12.00 - A breve il Viminale dovrebbe diffondere i primi dati sull'affluenza sia alle politiche che alle regionali.

ORE 11.50 - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha votato a Roma all'Istituto tecnico per il Turismo, Cristoforo Colombo, in via Panisperna a due passi dal Quirinale.

ORE 11.00 - Il candidato alla presidenza della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha votato al seggio di via Mordini.

ORE 10.00 - E' di ieri sera la denuncia del movimento cinque stella Lazio. Ad Anzio, secondo quanto riportato nella video denuncia, sarebbero state rubate 2 schede per le regionali dalla presidente del seggio.

12 CANDIDATI - A contendersi la possibilità di succedere a Renata Polverini sono in 12. Eccoli nel dettaglio. Alessandra Baldassari per Fare per fermare il declino; Davide Barillari per il Movimento 5 Stelle; Giulia Bongiorno per la Lista civica Giulia Bongiorno; Simone Di Stefano per Casa Pound Italia, Roberto Fiore per Forza Nuova; Luca Romagnoli per Fiamma Tricolore; Giuseppe Rossodivita per Amnistia Giustizia e Libertà; Sandro Ruotolo per Rivoluzione Civile; Luigi Sorge per il Partito comunista dei lavoratori; Francesco Storace che corre con la coalizione di centrodestra sostenuta da Popolo della Libertà, La Destra, Mir, Movimento Cittadini e Lavoratori, Fratelli D'Italia, Cristiano Popolari, Grande Sud, Lista Civica Storace; Pino Strano per la Rete dei cittadini e Nicola Zingaretti per la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Lista civica Zingaretti, Sinistra Ecologia e Libertà, Centro Democratico, Partito Socialista Italiano.

I PROGRAMMI A CONFRONTO

TUTTI I CANDIDATI CONSIGLIERE ALLA REGIONE LAZIO

SI VOTA DOMENICA E LUNEDI' -  I seggi restenno aperti fino alle 22 di di domenica e lunedì dalle 7 alle 15. L'elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'ufficio elettorale del comune di residenza. Per i cittadini che hanno smarrito o deteriorato la tessera elettorale, è stato predisposto il rilascio delle attestazioni del Sindaco sostitutive delle tessere elettorali. Si possono richiedere tali attestazioni presso le sedi dei municipi. Lo spoglio per le regionali inizierà martedì a partire dalle 14.

LE SCHEDE - Nel Lazio sono tre le schede che verranno consegnate all'elettore. Scheda gialla per l'elezione del Senato. Scheda rosa per l'elezione della Camera e la scheda verde per le elezioni regionali.

- COME SI VOTA ALLE REGIONALI
 
- ISTRUZIONI PER IL VOTO DISGIUNTO

- QUANDO UN VOTO E VALIDO E QUANDO NO

- LE CATEGORIE PROTETTE AL VOTO

- TESSERA ELETTORALE SMARRITA O DETERIORATA: COME E DOVE RITIRARLA O SOSTITUIRLA


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, seggi aperti: in 5 milioni al voto nel Lazio

RomaToday è in caricamento