rotate-mobile
Regionali Lazio 2013 Prati / Piazzale Clodio

Elezioni Regionali 2013: al via la consegna delle liste dei candidati

Il deposito dei nomi cominciato stamattina alle 8. CasaPound primo partito a consegnarla alla Corte d'Appello. C'è tempo fino a domani alle 20

E' cominciato stamattina alle ore 8 il deposito di liste e candidature, con le firme necessarie, da parte dei partiti e dei gruppi politici che vogliono partecipare alle elezioni di domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Per le elezioni politiche, liste e candidature vanno presentate presso le cancellerie delle Corti di Appello o dei Tribunali fino alle ore 20 di stasera e domani, lunedì 21 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20. Per la 'circoscrizione estero' vanno presentate presso la cancelleria della Corte d'Appello di Roma oggi, domenica 20 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20 e lunedì 21 gennaio sempre dalle 8 alle 20. Infine, per le elezioni regionali le liste provinciali dei candidati alla carica di consigliere regionale dovranno essere presentate venerdì 25 gennaio, dalle ore 8 alle ore 20 e sabato 26 gennaio dalle ore 8 alle ore 12, presso la cancelleria del Tribunale del capoluogo di provincia in cui ha sede l'ufficio centrale circoscrizionale.

CASAPOUND PER PRIMO - E' CasaPound Italia il primo partito a consegnare alla cancelleria della Corte d'Appello di Roma le liste dei candidati per la Camera ed il Senato nel Lazio. Capolista per l'elezione a deputato nel Lazio 1, cioé a Roma e provincia, Simone Di Stefano - che correrà, tra l'altro, anche per la presidenza della Regione Lazio. A guidare i candidati del movimento di estrema desta nella circoscrizione Lazio al Senato sarà Fabrizio Croce.

LISTA MONTI - Seconda a consegnare questa mattina alla Corte d'Appello di Roma la lista dei candidati alle prossime elezioni politiche è stata Scelta Civica con Monti per l'Italia. Il partito ha presentato i candidati solo per la Camera dei Deputati visto che per il Senato Mario Monti ha deciso di correre con una lista unica Capolista alla Camera per i montiani a Roma e Provincia è il portavoce della comunità di Sant'Egidio, Mario Marazziti, seguito dal coordinatore politico di Italia Futura, Domenico Rossi, e dal co-fondatore di Italia Futura, Carlo Calenda. Tra i candidati, al quinto posto, figura anche la cantante Annalisa Minetti.

ELETTORI ALL'ESTERO - Iniziata anche per la la circoscrizione estero la consegna delle liste dei candidati a deputati e senatori nelle prossime elezioni politiche. Primo ad arrivare alla Corte d'Appello è stato il Maie - Movimento associativo italiano all'estero - per Riccardo Merlo. A seguire il partito Italiani per la Libertà per Esteban Caselli, di area Pdl, che si presenta per la circoscrizione Sudamerica. Al terzo posto nella classifica degli arrivi il partito Insieme per gli Italiani, il cui presidente, Melo Cicala, ha sottolineato che affronterà le elezioni come movimento politico indipendente. Quindi il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, che ha presentato la lista dei candidati per la Circoscrizione Europa.

PD - E' Pier Luigi Bersani in cima alla lista dei candidati di Roma e provincia alla Camera dei deputati presentata questa mattina dal Partito democratico alla Corte d'Appello della capitale. A seguire il segretario dei Democratici nella lista Lazio 1 per Montecitorio Enrico Gasbarra, Stefano Fassina, Marietta Tidei, Ileana Argentin, Paolo Gentiloni, Micaela Campana, Michele Meta, Umberto Marroni e Matteo Orfini. Capolista del Pd al Senato nel Lazio è il procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso seguito da Luigi Zanda, Annamaria Parente, Ignazio Marino e Francesco Scalia. Nelle due liste presentate tutti i nomi dei candidati sono stati sottoposti al 'giudizio' delle primarie dei Democratici. Inoltre - fanno notare dal Pd - in tutte le liste oltre il 40% é rappresentato da donne. E' invece Donatella Ferranti, capogruppo uscente in Commissione Giustizia alla Camera, a guidare la lista del Pd nella Circoscrizione Lazio 2. Precede l'ex ministro della Pubblica Istruzione, Giuseppe Fioroni, e l'ex presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli. In lista anche Donatella Crescenzi, 52 anni, sindacalista di Frosinone, oggi segretaria regionale della Cgil Funzione Pubblica. Al quarto posto c'é Fabio Melilli, ex presidente della Provincia di Rieti dal 2004 allo scorso dicembre, quando ha lasciato per partecipare alle primarie del Pd. In campo anche l'ex parlamentare Maria Teresa Amici, originaria di Sezze (Latina).

SEL - Il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola capolista di Sel a Roma e provincia per la Camera dei deputati, seguito dall'ex assessore provinciale al Lavoro Massimiliano Smeriglio e da Sergio Boccadutri. Anche Sinistra ecologia e libertà ha presentato questa mattina alla Corte di Appello di Roma le sue liste di candidati per le prossime elezioni politiche. Alla Camera in lista Ileana Piazzoni, Filiberto Zaratti, l'ex assessore alla Cultura della Provincia di Roma Cecilia D'Elia, il segretario romano di Sel Giancarlo Torricelli e Simonetta Salacone. Al Senato a guidare i candidati di Sel Loredana De Petris, seguita da Massimo Cervellini, Maria Rita Manzo, Gianluca Peciola, Marcella Deiana, Piero Soldini e Luigi Taddei.

RIVOLUZIONE CIVILE - E' Antonio Ingroia il capolista alla Camera per 'Rivoluzione Civile' nella circoscrizione Lazio 1, quella di Roma e provincia. Rivoluzione Civile è stata la terza lista ad essere stata presentata stamani alla Corte di Appello di Roma in vista delle prossime elezioni politiche. Al Senato capolista nel Lazio Leo Beneducci, segretario generale del sindacato di polizia penitenziaria (Osapp). Al Senato, dopo il capolista Beneduci, seguono i nomi di Francesco Maria Alemanni, Aniello Di Nardo e, al quarto posto, Fabio Nobile, consigliere regionale uscente del Lazio per la Federazione della Sinistra. Al quinto Giovanni Francola.

MOVIMENTO 5 STELLE - Due donne a guidare i grillini nel Lazio per le prossime elezioni politiche a Roma: Federica Daga, attivista del Coordinamento per l'acqua pubblica, e Fabiola Anitori, biologa-naturalista romana di 41 anni. Queste le capolista di Camera e Senato del Movimento 5 Stelle, che questa mattina ha presentato alla Corte d'Appello di Roma le liste di candidati per le elezioni del 24 e 25 febbraio. Nel Lazio 1 candidati alla Camera, dopo Daga, Marta Grande e Roberta Lombardi. Al Senato nel Lazio tra i candidati Marino Mastrangeli e Paola Taverna.

PCL - Il Partito comunista dei lavoratori ha presentato alla Corte d'appello di Roma le liste per la Camera Lazio 1 e per il Senato. Capolista al Senato Marco Ferrando seguito da Leo Cacciari e da Nazzarena Desideri, Arduino Fraveto e Leila Pereira. Capolista alla Camera per il Pcl è invece Ottaviano Lalli, seguito da Alessandro Infurna, Enrichetta Ripa, Luca Tremaliti e Stefano Coccia.

UDC - E' Paola Binetti la capolista alla Camera nel collegio Lazio 1 per l'Udc. A seguirla l'ex vicepresidente della Regione Lazio Luciano Ciocchetti e il capogruppo capitolino Alessandro Onorato. Seguono il lista Giuseppe Capua, Michele Pagano, Pasquale De Luca e Francesco Smedile.

LA DESTRA - E' il responsabile nazionale dell' organizzazione e consigliere regionale Roberto Buonasorte il capolista de La Destra al Senato nel Lazio. E' seguito in lista da Biagio Cacciola, Vittore Antonini, Romolo Reboa. Al quinto posto l'ex assessore del Comune di Roma Sergio Marchi. C'é poi Carlo Angeletti seguito da Paolo Verzili.

LEGA NORD LISTA TREMONTI - L'ex ministro dell'Economia del governo Berlusconi Giulio Tremonti capolista nel Lazio al Senato. Anche Lega Nord - 'Lista Tremonti 3L' ha presentato oggi alla Corte d'Appello di Roma le liste dei candidati di Camera e Senato per le prossime elezioni politiche. A guidare i candidati alla Camera la giornalista del Tg1 Laura Santarelli seguita da Marco Roda, Antonio Lattanzio, Silvia Bertini e Giorgio Cavalli. Per Palazzo Madama in corsa dopo il capolista Tremonti l'avvocato Francesco Valsecchi, Luigi Evangelista, Elisabetta Aleandri e Massimiliano Bonuzzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali 2013: al via la consegna delle liste dei candidati

RomaToday è in caricamento