rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Elezioni Regionali 2013: ecco come si vota

Seggi aperti domenica 24 febbraio, dalle 8:00 alle 22:00, e lunedì 25, dalle 7:00 alle 15:00. Necessario presentarsi con documento valido e tessera elettorale

Domenica 24 e lunedi 25 febbraio la Regione Lazio è chiamata al voto per il rinnovo del consiglio regionale e l'elezione del nuovo presidente.

L'elettore dovrà recarsi presso il proprio seggio, dalle 8:00 alle 22:00 di domenica e dalle 7:00 alle 15:00 di lunedi, con un documento di identità valido e la tessera elettorale. La scheda consegnata per il voto sarà di colore verde. 

L'elettore può votare solo per il candidato alla carica di presidente della Regione, tracciando un segno sul suo nome e/o sul simbolo della lista regionale. In questo caso il voto è valido solo per l’elezione del presidente e non si estende a nessuna lista provinciale.

L'elettore può votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle liste provinciali ad esso collegate. In questo caso basta tracciare un segno sul simbolo diella lista scelta. L’elettore potrà, inoltre, esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata, scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio.     

                                     

L'elettore può votare per un candidato alla carica di presidente della Regione e per una delle altre liste provinciali a esso non collegate. In questo caso bisogna tracciare un segno sul nome del candidato presidente e/o sul simbolo della lista regionale e un altro segno sul simbolo della lista provinciale scelta. (è il cosiddetto 'voto disgiunto'). Anche in tal caso l'elettore potrà esprimere una preferenza per un candidato a consigliere regionale della lista provinciale votata scrivendone il cognome oppure il nome e cognome, in caso di omonimia, nell’apposito spazio.

L'elettore può votare a favore solo di una lista provinciale, tracciando un segno sul simbolo della lista scelta. In tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato presidente della Regione a essa collegato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali 2013: ecco come si vota

RomaToday è in caricamento