rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Regionali Lazio 2013

Regionali: Bongiorno potrebbe correre per il Lazio con una Lista Monti

La strategia sarebbe quella di usare l'avvocato come primo nome della lista Monti per il Senato nel Lazio, ma anche per una coalizione centrista Udc-Fli che corra alle regionali

La Lista Monti per le regioni: un'ipotesi che potrebbe presto diventare qualcosa di più, in particolar modo per il Lazio. I sondaggi già fatti e in corso indicano un solo concorrente come la più quotata tra i centristi, un nome che potrebbe sparigliare i giochi apparentemente già fatti a favore di Zingaretti: quello di Giulia Bongiorno, l'avvocato prestato alla politica che più di tutti ha dato noia al Cavaliere nella legislatura appena chiusa.

La strategia sarebbe quella di utilizzare lei non solo come primo nome della lista Monti per il Senato nel Lazio, ma anche per una coalizione centrista Udc-Fli che corra alle regionali. Una doppia candidatura dunque, Senato e Regione Lazio. A scriverlo è Liana Milella su La Repubblica: “Proprio su quest'ultima competizione - una novità nella strategia del Professore - le valutazioni di prospettiva stanno rivelando in queste ore che una lista del genere, e con un esponente di peso come Bongiorno a guidarla, potrebbe catturare il voto di molti indecisi e implementare il risultato delle politiche. Non è un mistero del resto che, nell'esito incerto e legato a una manciata di voti per il futuro di Palazzo Madama, proprio il risultato delle regionali in Lombardia e nel Lazio potrebbe essere determinante e fornire un prezioso atout al professor Monti anche perché è noto che moltissimi che si astengono alle politiche votano invece per le regionali. Della candidatura dell'ex presidente della commissione Giustizia della Camera - che Fini ha lanciato in politica nel 2006 - si è parlato ufficialmente nelle riunioni centriste. È stata chiesta da Casini e Fini la sua disponibilità a correre nella doppia veste di governatore e di capolista al Senato. Nelle prossime ore Bongiorno stessa scioglierà le sue ultime riserve. I sondaggi che la riguardano, fatti tra le figure di spicco dell'area centrista, l'hanno classificata al primo posto. Anche le sfere ecclesiastiche si sarebbero dichiarate favorevoli all'avvocato, che ben ricordano come il legale di origine palermitana, figlia d'arte (suo padre è un noto civilista), abbia condotto la battaglia legale per Andreotti.

In ottimi rapporti con ItaliaFutura di Montezemolo, Bongiorno viene spesa come un tecnico che è riuscita a restare in sella alla commissione Giustizia conquistandosi anche un voto bipartisan nel durissimo scontro sulla giustizia tra berlusconiani e centrosinistra. In una regione come il Lazio tormentata dalle inchieste giudiziarie, con due governatori, Storace e Polverini, spazzati via dagli scandali (anche se poi Storace è stato assolto), un candidato come Bongiorno è considerato strategico soprattutto dopo che Berlusconi ha annunciato di voler appoggiare Storace, figura tipica, secondo lei, del »perseguitato dalla giustizia«. Se la legalità diventa uno dei temi principali della competition regionale, Bongiorno potrebbe essere il candidato che può competere a sinistra con Zingaretti e a destra con Storace".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali: Bongiorno potrebbe correre per il Lazio con una Lista Monti

RomaToday è in caricamento