rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali Lazio, al gazebo di Storace spunta la celtica: è polemica

Miccoli (PD): "Chiediamo a Storace di dissociarsi". Bongiorno: "Prendere le distanze". Il candidato de La Destra: "Il Pd fa cagnara per una bandiera nel posto sbagliato"

Una bandiera riscalda la campagna elettorale per le regionali del Lazio. Non è una bandiera qualsiasi, ma un vessilo di una croce celtica esposto da un gazebo de La Destra a Frascati. L'immagine, rimbalzata sul web, ha scatenato la polemica politica con il Pd che attacca il candidato governatore del centrodestra.

Marco Miccoli, segretario romano del PD: "E' un fatto molto grave che dà la dimensione di quanto all'interno della destra ed in particolare del partito di Francesco Storace ci siano ancora tanti fascisti e nostalgici del Ventennio. Chiediamo a Storace di dissociarsi immediatamente da questi simboli che hanno rappresentato un periodo di dittatura, guerra e morte per l'Italia e per tutto il mondo. Storace non faccia come il suo leader Berlusconi e dica qualcosa contro Mussolini e il regime fascista".

Anche Touadì commenta l'accaduto: "ci mancavano le croci celtiche al banchetto di Francesco Storace. Sono esterrefatto, oltre che profondamente preoccupato". "Chiediamo a questo punto a Storace - conclude Touadi - di prendere con decisione le distanze da chi, nella sua lista, autorizza e avalla posizioni fasciste".

Anche la candidata centrista, Giulia Bongiorno condanna l'episodio: "Cosa c'entra una bandiera con la croce celtica con la campagna elettorale per la presidenza della Regione Lazio?. Cosa ne pensa Francesco Storace di un simbolo dell'estrema destra utilizzato dai suoi per fare campagna elettorale?", prosegue Bongiorno. "Storace dovrebbe prendere subito le distanze da chi ha esposto una bandiera con un simbolo dell'estrema destra. Sempre che non voglia giustificarsi, parlando di una bandiera a sua insaputa".

Non si è fatta attendere la replica dell'ex Governatore e ministro della Salute: "Il Pd fa cagnara per una bandiera nel posto sbagliato. Ma non vedo le loro bandiere tricolori a lutto nel Giorno del Ricordo. Sciacalli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali Lazio, al gazebo di Storace spunta la celtica: è polemica

RomaToday è in caricamento