rotate-mobile
Regionali Lazio 2013

Regionali, dai rifiuti alla sanità: candidati a confronto sui temi

Romatoday ha intervistato tutti i 12 gli "aspiranti" governatori. Sanità, rifiuti, grandi opere, costi della politica e possibili 'scenari' post voto. Ecco tutte le risposte

Alle prossime elezioni regionali sono in lista dodici candidati presidenti: Alessandra Baldassari per Fare per fermare il declino; Davide Barillari per il Movimento 5 Stelle; Giulia Bongiorno per la Lista civica Giulia Bongiorno; Simone Di Stefano per Casa Pound Italia, Roberto Fiore per Forza Nuova; Luca Romagnoli per Fiamma Tricolore; Giuseppe Rossodivita per Amnistia Giustizia e Libertà; Sandro Ruotolo per Rivoluzione Civile; Luigi Sorge per il Partito comunista dei lavoratori; Francesco Storace che corre con la coalizione di centrodestra sostenuta da Popolo della Libertà, La Destra, Mir, Movimento Cittadini e Lavoratori, Fratelli D'Italia, Cristiano Popolari, Grande Sud, Lista Civica Storace; Pino Strano per la Rete dei cittadini e Nicola Zingaretti per la coalizione di centrosinistra sostenuta da Partito Democratico, Lista civica Zingaretti, Sinistra Ecologia e Libertà, Centro Democratico, Partito Socialista Italiano. Guarda tutte le liste.

Tutti e dodici i candidati sono stati intervistati da Romatoday che ha chiesto loro quale progetto per il Lazio hanno in mente. Sanità, rifiuti, costi della politica, grandi opere. Ma anche possibili 'scenari' post voto. Ogni candidato ha inoltre spiegato quali sono i temi che ritiene più urgenti per i cittadini del Lazio. In relazione agli "scandali" che hanno chiuso l'ultima amministrazione regionale, è quasi corale la necessità di voltare pagina rispetto al passato. Ma ognuno ha un suo programma. Per farvi un'idea più precisa, nelle schede sottostanti potete leggere le risposte di ognuno una a fianco all'altra sui diversi temi.  

Rifiuti - L'emergenza rifiuti della Capitale si trascina ormai da molto tempo. Riuscirà la prossima amministrazione regionale a trovare la strada giusta per riportare tutto alla normalità? Qual'è il modello di gestione da sviluppare? Ecco tutte le proposte dei candidati.

Sanità - Tagli ai servizi, chiusura di ospedali e di posti letto, prosteste dei lavoratori. Come risollevare la sanità del Lazio ora commissariata? Ecco tutte le risposte dei candidati.

Grandi opere - Di competenza della Regione Lazio ci sono anche le infrastrutture e le "grandi opere". Una di quelle in campo ormai da anni è la Roma-Latina. Quale posizione a riguardo? Ecco tutte le risposte dei candidati.

Costi della politica - Un punto all'ordine del giorno di tutti i programmi sono i tagli dei costi della politica. La politica costa troppo? Come ridurre questa spesa? Ecco tutte le risposte dei candidati.

Infine uno sguardo 'oltre' il voto. Quali 'scenari' post voto sono ritenuti possibili e quali invece vanno esclusi a prescindere? Ecco tutte le risposte dei candidati.

I 12 candidati alla presidenza della Regione Lazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, dai rifiuti alla sanità: candidati a confronto sui temi

RomaToday è in caricamento