rotate-mobile
Comunali Provincia di Roma

Amministrative in Provincia di Roma: la sfida è tutta sul litorale

Non solo la Capitale al voto il prossimo 26 e 27 maggio, ma anche tanti comuni della Provincia di Roma: i comuni più grandi al voto sono tutti sul litorale Anzio, Nettuno, Fiumicino e Pomezia. Nei Castelli Romani solo Velletri al voto

Domenica 26 e lunedì 27 maggio prossimi riflettori  puntati non solo sulla Capitale che dovrà eleggere il suo nuovo inquilino del Campidoglio, ma anche su 17 comuni della Provincia di Roma dove i cittadini sono chiamati a scegliere il nuovo sindaco. La tornata elettorale coinvolge piccoli comuni come Affile, Cerreto Laziale, Magliano Romano dove gli abitanti non arrivano a 2mila anime e centri minuscoli come Cervara Romana e Roccagiovine rispettivamentie con 472 e 280 abitanti. Più interessante la sfida in comuni più popolosi come Valmontone, Santa Marinella e San Cesareo, ma è tutta sul litorale che si gioca la sfida a colpi di ultimi voti.

Pomezia, Fiumicino, Anzio e Nettuno sono i comuni più popolosi dove partiti e liste civiche si contendono la fascia tricolore. Ad Anzio, la città del mare da bandiera blu, saranno 6 i contendenti per il titolo di primo cittadino, dove il centro-destra si presenta diviso con il sindaco uscente Luciano Bruschini e l'ex senatore Candido De Angelis. Il Pd presenta Ivano Bernardone, vincitore delle primarie mentre in gara ci sono anche i grillini con Cristoforo Todini, Rifondazione e IDV a sostegno di Valerio Pollastrini e il centro con Scelta Civica che sostiene Giovanni Garzia. A Nettuno invece sono ben 10 i candidati che sfidano il giovane sindaco uscente Alessio Chiavetta, che cinque anni fa ha ripreso in mano la città dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Da segnalare tra gli sfidanti l'ex sindaco di Ardea Carlo Eufemi sostenuto da una lista civica.

FIUMICINO - Dopo 10 anni di amministrazione Canapini, il futuro sindaco di Fiumicino è un'incognita. In pole position è dato l'ex senatore e  l'ex vice-presidente della Regione Lazio Esterino Montino che si presenta con una coalizione ampia che va dal PD a Rifondazione per passare dall'UDC che sfiderà il candidato di punta del centro-destra Mauro Gonnelli, da 15 anni consigliere comunale ben radicato sul territorio. Dopo i due big scendono in campo anche due donne Fabiola Velli per il Movimento 5 stelle ed Elvira Lanzuise per Fratelli D'Italia. Poi ci sono anche l'ex assessore all'istruzione Roberto Tasciotti, Mauro Russo D'Auria ed Enrico Migliardi sostenuti da liste civiche e infine il veterinario Paolo Fulignati, candidato sindaco per Casapound.

POMEZIA - Dopo gli scandali giudiziari che hanno coinvolto funzionari, assessori e consiglieri comunali, il secondo mandato del sindaco Enrico De Fusco si è concluso appena un anno e mezzo dopo le elezioni. A tentare di succedergli bene 8 sfidanti: il Partito Democratico schiera il vincitore delle primarie Omero Schiumarini, criticato per il suo passato in Forza Italia e invece nel centro-desta ci riprova Luigi Celori, ex consigliere regionale. A tentare per la seconda volta la corsa da sindaco è anche Fabio Fucci, candidato del Movimento 5 stelle. La Destra Tricolore che riunisce varie formazioni di estrema destra schiera Giuseppe Altese, in corsa anche l'ex esponente UDC Angelo D'Avino, il candidato di Sel Antonio di Lisa e il difensore dei consumatori Stefano Ielmini. In corsa anche una donna Maria Corrao, giornalista e direttrice del settimanale il Corriere delle città.

VELLETRI - E' l'unica città dei Castelli Romani ad andare al voto nel 2013. Il sindaco uscente di centro-sinistra Fausto Servadio, dopo aver ripreso in mano un comune in dissesto finanziario, richiede la fiducia dei veliterni per un secondo mandato, a sostenerlo tutti i big del centro-sinistra del Lazio tra cui Nicola Zingaretti. A sfidarlo questa volta con un centro-destra unito, Salvatore Ladaga, che tentò già cinque anni fa di diventare sindaco senza successo. A contendersi la terza piazza il grillino Paolo Trenta, tra i più giovani candidati sindaco in corsa. Dall'esperienza dei comitati di quartiere e candidato sindaco per la lista Cuore Nuovo, Fabio Pontecorvi e il dissidente del PD Fabio Taddei con il movimento Velletri Libera. Presente anche l'estrema destra di Casapound con Paolo Felci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Amministrative in Provincia di Roma: la sfida è tutta sul litorale

RomaToday è in caricamento