Ecco chi è Roberta Lombardi: deputata Movimento 5 Stelle nel Lazio

39 anni, romana, laureata in Giurisprudenza, da circa 9 anni lavora per un'azienda romana che si occupa di arredamento d'interni per clienti di "lusso"

Roberta Lombardi, 39 anni, romana, è nel Movimento 5 Stelle da circa 6 anni. Laureata in Giurisprudenza con tesi in Diritto Commerciale Internazionale all'Università La Sapienza di Roma ed un corso post laurea in Sviluppo Manageriale. Da circa 9 anni lavora per un'azienda romana che si occupa di arredamento d'interni per clienti di "lusso". Entra nel Movimento 5 Stelle nel gennaio del 2007 con cui organizza anche due Vday. Segue molto attivamente le attività del gruppo romano.

Dichiarazione di intenti per il parlamento

[...] Vorrei quindi che fossero le parole a descrivere cosa hanno rappresentato per me questi 6 anni in movimento vissuti pericolosamente, per esprimere la fierezza di una cittadina conscia che sta scrivendo una pagina della storia del suo paese ed il disagio e le paure di non essere all'altezza delle aspettative, in primis le mie. Ho cercato l'ispirazione tuffandomi negli album di foto di 6 anni intensi ed ho visto che in molte c'erano le facce di quei pochi compagni di viaggio rimasti dopo l'avventura della lista civica comunale del 2008, quando il Movimento praticamente ancora non esisteva ma una manipolo di folli decise di iniziare a bussare alle porte del potere romano. Oggi di quei folli siamo rimasti in pochi, ma il Movimento è cresciuto e noi siamo diventati snodi di una rete sempre più vasta che ha iniziato a cambiare davvero le vite delle persone avviandole verso un percorso di maturazione personale e di riflesso verso un modo altruistico e costruttivo di interpretare la propria dimensione civica e sociale. Questo è quello che ho imparato in questi 6 anni: le idee contano più delle persone, ma sono le persone che possono realizzare le idee. Quindi la rete e l'intelligenza collettiva che ad essa è sottesa devono formare una nuova idea di stato e di cittadinanza e saremo poi cittadini a portare questo vento di cambiamento dentro le istituzioni.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Politica

    Stadio, ex Mercati generali ed un albergo: la "congiunzione astrale" smaschera il sistema De Vito

  • Politica

    Arresto Marcello De Vito, Di Maio: "Fuori dal MoVimento 5 Stelle"

  • Politica

    Roma piange Tina Costa: addio alla staffetta partigiana impegnata anche sul fronte dei diritti civili

  • Politica

    La gaffe del Ministro Costa: "Differenziata partita con Raggi". Dati e storia lo smentiscono

I più letti della settimana

  • Sciopero degli studenti per il clima: il 15 marzo in piazza per Friday for Future

  • Ciclista morto sui binari del tram: addio a Valerio Nobili, medico luminare del Bambino Gesù

  • Borghesiana: sorpasso azzardato con l'auto rubata, cinque feriti. Tre sono gravi

  • Paura a Grottaferrata: bus Cotral finisce in una scarpata. Sette feriti

  • Ora legale nel 2019: quando spostare le lancette

  • "No a perquisizioni razziste sul bus": il cartello sulle pensiline Atac contro le forze dell'ordine

Torna su
RomaToday è in caricamento