rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013 Cinecittà / Piazza San Giovanni Bosco

Grillo a Roma: l'Italia in piazza con lui "per cambiare"

Centinaia di migliaia di persone invadono piazza San Giovanni, raramente così piena. Persone da ogni parte d'Italia, da nord a sud, con un "grillo per la testa"

Cori, striscioni, canti. L'aria è elettrica, sono tutti felici. Ci credono davvero. Lo "sbarco in Parlamento" è possibile, oggi più che mai. Se doveva essere dimostrazione, lo è stata: la base 'grillina' c'è ed è forte. Lo dimostra il gruppo di ragazzi di La Spezia che srotola una striscione con scritto "Mandiamoli a casa". Il comico genovese è riuscito nel miracolo. Gli attivisti del movimento del 5 stelle lo seguono ad occhi chiusi, quasi fosse un messia. E le centinaia di migliaia di persone accorse in piazza, dalle prime ore del pomeriggio, lo testimoniano. Piazza San Giovanni così piena si è vista solo ai concerti del primo maggio. Allo "Tsunami tour", però, la star è una ed una sola: Beppe Grillo.

Grillo a Roma: piazza San Giovanni è pronta

SICILIA ESEMPIO DA SEGUIRE - "Duecento pullman sono partiti da tutta Italia - dice una delle organizzatrici - aspettiamo tanta gente". E tanta gente è stata. Bandiere sarde, striscioni da Lecce, Foggia  e tutta la Puglia. Tanti attivisti dal nord Italia, ma soprattutto una miriade di siciliani. L'isola è stata una delle prime 'conquiste' grilline e due ragazzi, bandiera gialla e rossa della trinacria al vento, non stanno nella pelle. "Cambiamo quest'Italia - urlano - possiamo farlo". In Sicilia, a detta loro, va tutto meglio da quando il Movimento 5 Stelle è esploso e allora suggeriscono: "Seguiamo l'esempio siciliano, rompiamo con il vecchiume".

"SE SEI ITALIANO, VOTI GRILLO" - Non solo Puglia, però. Tante presenze anche dall'Abruzzo. Cinquanta persone da Giulianova e dieci pullman da tutta la Regione. "Siamo qua perchè siamo dei fedelissimi", spiegano. Seguono il comico genovese dal2005, quando il partito era ancora un 'blog': gli amici di Beppe Grillo. Ma la questione non è quella. "Non si tratta di essere fedeli al Movimento cinque stelle o meno. Semplicemente, se sei italiano, voti Grillo - dicono - non è possibile continuare a comettere lo stesso errore". 

"SONO STUFO COME GRILLO" - Alessandro e Alessandra, sorella di uno dei candidati alla Camera, sono due ragazzi di Pomezia. Sono in piazza dal primo pomeriggio e in attesa dello show giocano a carte, seduti sull'erba. Entrambi sono a San Giovanni perchè voteranno M5S, ma non per motivi di parentela. Lo faranno perchè ci credono davvero. "Prima seguivo molto poco la politica - dice lui - anzi ad essere sincero la seguo poco ancora ora". Questo, però, non gli ha impedito di appassionarsi a Grillo: "Nonostante il mio relativo disinteresse, so di essermi stufato della vecchia politica e soprattutto so che Grillo si è stufato come me". In piazza, però, nessuno è stufo di lui. 
 

Il Movimento Cinque Stelle a Piazza San Giovanni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo a Roma: l'Italia in piazza con lui "per cambiare"

RomaToday è in caricamento