rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Elezioni Politiche 2013

Grillo a Roma: Piazza San Giovanni e il boom a Cinque Stelle

Piazza San Giovanni è piena di gente. Si stimano circa 200 mila persone. Dopo gli amministratori locali e i candidati del Lazio, il discorso 'più atteso', quello di Beppe Grillo

Ventidue febbraio 2013, un giorno che rischia di restare nella storia. Che fosse uno smacco al Pd lo abbiamo già scritto da tempo. Che il valore simbolico poteva essere dirompente era facile da intuire. Trovarsi però nel pieno di questo 'Boom day' sta enfatizzando ancora di più tutta l'attesa della vigilia. Ed anche i numeri sono notevoli. Sono infatti 200.000 le persone attese a Piazza san Giovanni per la chiusura della campagna elettorale del Movimento Cinque Stelle. Sono giunte da tutta Italia con oltre 200 pullman. Ecco tutti gli aggiornamenti da Piazza San Giovanni

IL PROGRAMMA - Dalle ore 18 alle ore 21 "Racconti a 5 Stelle" con i sindaci e consiglieri 5 stelle che raccontano le loro esperienze. Alle 19 la presentazione dei candidati alla Regione Lazio. Dalle ore 20 alle ore 23 ci sarà il contributo di Beppe Grillo con i candidati nazionali.

Il Movimento Cinque Stelle a Piazza San Giovanni

LA DIRETTA VIDEO

NO GIORNALISTI: IL VIDEO

ORE 20-30 - Il candidato presidente alla regione Lazio, Davide Barillari interviene dopo una sequenza di "mini" interventi degli altri candidati alla regione ognuno dei quali ha esposto un punto del programma per il Lazio. "Tranquilli, li distruggeremo" ha esordito Barillari arringando la piazza senza perdere la calma. Barillari ha indicato i punti del suo programma partendo dal taglio dei costi della politica, una 'sforbiciata' agli stipendi di consiglieri e assessori regionali per finire alla legalità, solo per citare i temi che hanno riscossopiù consensi. "Il triste record del Lazio che ha il primato per il numero di auto blu. Ebbene, le venderemo: tutti in bici. Storace e Zingaretti saranno costretti ad inforcare bici blu". La chiusura affida alla piazza un'immagine forte: "Siamo oltre il primo maggio"

ORE 19:45 - L'accesso al retropalco dello Tsunami Tour è stato aperto anche alla stampa italiana, dopo l'intervento della polizia. I cronisti italiani sono perciò stati invitati a ritirare il pass dopo le normali procedure di accredito. Precedentemente, il palco era stato aperto esclusivamente ai cronisti stranieri.

La mediazione della polizia con gli organizzatori dello Tsunami Tour di Grillo è durata circa tre ore. Alla fine si è raggiunto l'accordo ed ai cronisti, poco più di una ventina, è stato permesso di accreditarsi.

ORE 19:00 - "Non avremo personaggi famosi, non avremo gruppi musicali. Parleremo solo di contenuti". L'annuncio arriva dal palco della piazza di San Giovanni sotto il quale si sta radunando il popolo del Movimento 5 stelle giunto a Roma per la chiusura dello 'Tsunami tour'. Non dovrebbero quindi arrivare né Adriano Celentano né il Nobel Dario Fo che ha partecipato alla manifestazione di Milano.

ORE 18:45 - Piazza  piena a un'ora e mezza dal comizio di Beppe Grillo, previsto per le 20. I militanti del Movimento 5 Stelle hanno affollato lo spazio tra la Basilica e la statua di San Francesco, ovvero occupando tutto lo spazio dell'ampia piazza, e la gente continua ad arrivare. Lo speaker ha annunciato che in streaming sono collegate 80 mila persone.

ORE 18.40 - Alcuni cronisti italiani hanno tentato di far sentire la loro voce, protestando e chiedendo di poter lavorare così come i colleghi stranieri e delle testate televisive ammesse. Un cronista parlamentare è stato trattenuto per qualche minuto, così è intervenuta la polizia per spiegare agli organizzatori che in questo modo potevano crearsi problemi di ordine pubblico e che dunque sarebbe opportuno consentire ai cronisti di poter accedere nell'area vicina al palco per poter seguire l'intervento di Grillo.

ORE 17.50 - Chiusa via San Giovanni in Laterano, linee 53-85 e 117 deviate in via Labicana. Chiusa stazione Metro San Giovanni
 La comunica Agenzia per la mobilità

ORE 17.30 - Prime gocce di piogge a Piazza San Giovanni.

ORE 17.10 - Cresce la polemica tra i giornalisti. Le spiegazioni fornite al momento sono quelle per cui a decidere chi può accedere alla piazza è stata la struttura milanese. Fino a ieri l'ufficio stampa di Roma aveva contattato le singole redazioni, comprese la nostra per invitare i cronisti nel back stage dello Tsunami Tour. A testimoniarlo ci sono anche le mail.

ORE 17.00 - Continua a riempirsi la piazza. Al momento sono 100.000 le persone che già riempiono il catino di San Giovanni.

ORE 16.55 - In occasione del comizio é stata chiusa su disposizione della questura la stazione San Giovanni metro A. I viaggiatori possono utilizzare le stazioni Manzoni e Re di Roma lo comunica Agenzia  per la mobilità.

ORE 16.45 - Srotolato uno striscione contro gli altri candidati premier. Tutta la piazza applaude.

ORE 16.40 - Pullman dalla Sicilia. La storia di due fidanzati provenienti dalla Sicilia.

ORE 16.30 -   Palco off-limits per la stampa italiana alla manifestazione di chiusura della campagna elettorale del M5S in piazza S.Giovanni. Brutta sorpresa per i giornalisti italiani che attendevano l'accredito per il backstage del palco: l'ingresso e' consentito esclusivamente ai media stranieri e a Sky Tg24

ORE 16.20 - Piazza San Giovanni è già piena di gente. In attesa dell'inizio dello show - comizio, risuona musica in tutta la piazza.

TUTTE LE DEVIAZIONI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillo a Roma: Piazza San Giovanni e il boom a Cinque Stelle

RomaToday è in caricamento